rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Animali

Cani adatti alla compagnia di persone anziane: le migliori razze

Non tutti i cani, anche se di piccole dimensioni, sono idonei a persone in avanti con l'età

I cani sono sempre un’ottima compagnia, anche per persone anziane. Differentemente da quanto si pensi esistono razze che sono più idonee per chi è già avanti con l’età, e che possono aiutare molto ad alleviare il senso di solitudine o abbandono. Gli amici a 4 zampe infatti, aiutano a sollevare l’umore o motivano all’uscita, sia per l’acquisto del cibo che per una semplice passeggiata all’aria aperta.

Il consiglio è sempre quello di pensare a cani di piccole dimensioni, ma bisogna fare attenzione al carattere. Un Jack Russel ad esempio, per il suo temperamento e vivacità, non è propriamente indicato per far compagnia a qualche anziano. Prima di scegliere un cane da adottare o comprare, è quindi opportuno fare attente valutazioni, prendendo in considerazione non solo l’aspetto estetico ma anche esigenze e caratteristiche. Un cane infatti è un amico per la vita, e per questo è importante capire le sue esigenze e di chi lo accoglierà in casa. Tra le razze più idonee a fare da compagnia troviamo il Maltese, lo Shih-Tsu, il Carlino e lo Yorkshire Terrier.

Maltese

Il Maltese è un cane adorabile di piccole dimensioni. Odia stare da solo e ha bisogno di compagnia, e si lega tantissimo al padrone tanto da viverci in simbiosi. Un animale dolcissimo che ama sonnecchiare tra le braccia sul divano, o riposare ai piedi del letto. Un cane attento, vigile e intelligente a cui fare tante, anzi tantissime coccole.

Shih-Tsu

Lo Shish Tsu è uno speciale amico per la vita. E’ un cane che non dà mai fastidio, in grado di adattarsi a tempi e ritmi della famiglia. E’ molto dolce e tenero e spesso con un solo sguardo intuisce le intenzioni o i voleri del padrone. Adora la compagnia e giocare con chi gode della sua piena fiducia. Un cane elegante che abbaia solo se c’è qualcosa che non va. Mai invadente ma pronto a prendersi coccole e carezze.

Carlino

Il Carlino è un cane adatto proprio a tutti: bambini, adulti e anziani. E’ un cane ‘simbiotico’, cioè vuole stare sempre in compagnia e per questo è perfetto per chi non ama stare in solitudine. E’ adatto alla vita in appartamento, sia per carattere che per costituzione fisica e quindi non va bene come cane da guardia. Se si ha un giardino infatti, ci uscirà solo per giocare eventualmente con la famiglia o seguire qualche suo componente, mai per controllare cosa c’è fuori. E’ un animale che però perde molto pelo, quindi prima di prenderne uno valutate bene ogni esigenza.

Yorkshire Terrier

Lo Yorkshire Terrier è un cane adatto a persone anziane attive e ancora in movimento, e che magari trascorrono parte della giornata con i nipotini. Questo perché è un amico a 4 zampe fedele ma che necessità di un po' di attività fisica giornaliera. Un giocherellone di natura, fedele e coccoloso, che ama fare anche qualche simpatico dispetto. Un animale energico ma che ama le coccole così come sonnecchiare sul divano o nella cuccia, avendo però sempre tutto sotto controllo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cani adatti alla compagnia di persone anziane: le migliori razze

Today è in caricamento