Domenica, 28 Febbraio 2021

Quattro grandi razze adatte a famiglie con bambini

Cani dall'intelligenza acuta, da coccolare o con i quali giocare e fare sport perfetti per una famiglia nella quale ci sono dei bambini

Un cane è un'ottima compagnia e in casa porta tanta gioia, ma quando ci sono dei bambini è bene valutare tutti i pro e contro delle varie razze. Se avete deciso di allargare la famiglia con un amico a 4 zampe è opportuno conoscere tutti gli aspetti del cane che ci interessa perché, a differenza di quanto si pensi, alcuni animali hanno un innato senso di protezione rispetto ad altri. 

Se un bambino arriva in una casa dove già vive un animale sarebbe opportuno seguire un percorso mirato e preciso al fine di evitare l’innesco di possibili gelosie da parte del cane. Viceversa, se il nuovo arrivato è un cucciolo a 4 zampe, sarà opportuno coccolarlo tutti insieme, educandolo sin da subito al rispetto dei componenti della famiglia, bambini compresi.

Esistono però razze di cani grandi che storicamente vanno d'accordo con i più piccoli. Animali in grado di legarsi moltissimo al loro padroncino, e alcuni hanno anche moltissima pazienza. L’importante è il rispetto reciproco: un cane non può essere un sostituto di un peluche o un passatempo momentaneo, ma il suo arrivo deve essere desiderato e ponderato.

Golden Retriever 

Il Golden Retriver è considerato tra i migliori amici a 4 zampe della famiglia. E’ molto intelligente, ha tantissima pazienza e ama giocare. E’ un cane che necessita di uno stile di vita molto attivo, altrimenti a sentirne sarà il suo peso, e la compagnia di un bambino è sicuramente ciò che gli serve. Da cucciolo è il classico cane dei sogni, dal pelo molto morbido e molto affettuoso. Da adulto invece, sarà vigile e sempre fedele.

Labrador Retriever

Insieme al Golden Retriever c’è il Labrador Retriever: un cane molto adatto a bambini super attivi o che praticano anche sport. E' pieno di energie, molto attento e vigile ma deve essere continuamente stimolato. Per questo è adatto alla compagnia dei più piccoli con i quali è capace di giocare per ore, oltre a correre o passeggiare insieme all'aria aperta.

Pastore Tedesco  

Il pastore tedesco è un cane che va d’accordo con tutti, sia con bambini piccolissimi che un po' più grandi. E’ un animale che ha un fortissimo senso protettivo, e grazie alla sua acuta intelligenza è molto facile da addestrare. E' molto astuto, ed è un amico a 4 zampe con il quale uscire per lunghe passeggiate o giocare in aree attrezzate. Un amico fedelissimo, con cui condividere ogni momento della giornata che non si stancherà mai di giocare con i piccoli umani.

Pitbull 

Il Pitbull è da sempre perseguitato da una brutta nomea, eppure è un ottimo cane per i bambini. Non a caso, già tra il XIX e XX secolo era considerato un baby-sitter. Nonostante il suo aspetto robusto è molto paziente, l’importante è farlo socializzare anche fuori casa sin da cucciolo, abituandolo alla presenza delle persone. Ha bisogno di lunghe passeggiate e addestrato sarà molto ubbidiente. Un cane di una certa stazza che riuscirà a rubarvi il cuore. Una buona compagnia per tutti i componenti della famiglia.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro grandi razze adatte a famiglie con bambini

Today è in caricamento