rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Animali

Ricette a base di carne di cane e gatto su Facebook, è polemica

La Lega antivivisezione (LAV) insorge e lancia una campagna per oscurare la pagina "Cuccioli in pentola", che con humor nero propone "antiche ricette della tradizione veneta e toscana"

La pagina Facebook "Cuccioli in pentola" propone ricette a base di carne di cane e gatto. 

La Lega antivivisezione (LAV) insorge e lancia una campagna per oscurarla.

A gestire la pagina è tale Agata, di Roma, a cui non manca certo il talento per la scrittura: il tono è sempre ironico, al limite della provocazione. Risponde così a chi non coglie l'ironia e attacca la sua pagina: "Sono penalmente inattaccabile e moralmente pronto a ridere dei tuoi travasi di bile virtuali".

L'immagine profilo di "Cuccioli in pentola" mostra due teneri gattini che dormono in una padella, con un po' di rosmarino. L'immagine di copertina invece è un cane (o forse un coniglio?) arrostito su di uno spiedo.

Più di 1.800 i like. Come vezzo chi gestisce la pagina non usa mai i termini "cane" e "gatto", bensì il termine arcaico "loppide" (discendente dal lupo) e "miagolo" (evidente onomatopea). 

"Nessun animale è stato acquistato, maltrattato od ucciso intenzionalmente in Italia dall'autore di questa pagina. La macellazione, il commercio e la somministrazione di carne di miagolo e di loppide in Italia è reato punito penalmente. In Italia non potete farlo, a meno che non ve la sentiate di raccogliere un loppide od un miagolo già investiti. Se proprio volete assaggiare queste carni particolari, fatelo nei Paesi in cui è consentito dalla legge, come la Svizzera - scrive Agata - Non è una pagina di approfondimento culturale e gastronomico. Riporto solo la tradizione culinaria dei Paesi del mondo e delle zone italiane in cui il loppide ed il miagolo si mangiavano all’epoca dei nostri antenati, come Vicenza e la Toscana".

Tra i commenti, tanti insulti e altrettanti ringraziamenti. Sempre all'insegna dello humor nero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette a base di carne di cane e gatto su Facebook, è polemica

Today è in caricamento