I Griffoni: cani 'hipster' di piccola taglia

Tre le razze di origine belga. Animali di piccola stazza e dall'acuta intelligenza

Un Griffone / Foto Instragam petite.griffon.nuts

Al mondo esistono centinaia e centinaia di razze canine, alcune delle quali hanno caratteristiche simili perché hanno antenati in comune, o tipici di un determinato territorio, così come i cani di origine belga di piccola taglia. Scopriamo insieme il Griffone Belga, il Griffone di Bruxelles e il Piccolo Brabantino.

Si narra che tutte e tre le razze derivano da un cane a pelo duro, noto come ‘Smousje’ e che nel diciannovesimo secolo, l’apporto di sangue del King Charles Spaniel e del Carlino, diede il pelo nero e corto a queste razze, fissandone la caratteristica. Cani che un tempo erano ricercati per lo più per il loro istinto a fare da guardia così come quello di scacciare roditori. Si tratta di animali dall’espressione molto buffa grazie al folto pelo che hanno sotto alla bocca, tipico della razza. Amici a quattro zampe che amano le coccole ma anche una certa indipendenza, dalla piccola stazza, a cui piace anche molto correre e giocare all’aria aperta. Amici per la vita dall’aspetto buffo e particolare, unici nel loro genere e facili da addestrare grazie a un’acuta intelligenza e grande obbedienza verso coloro il padrone e coloro che reputano far parte del nucleo familiare.

Il Griffone Belga

Il Griffone Belga è forse la razza più conosciuta tra le tre. E’ un cane molto intelligente e un’ ottima compagnia per adulti e bambini. Ha un andamento fiero e delle volte assume delle espressioni molti simili a quelle degli essere umani. E’ un animale di piccola taglia, adatto quindi anche alla vita in appartamento. Tra le caratteristiche il lungo pelo sotto la bocca, e l’indole leale e coraggiosa. Non è una razza molto diffusa in Italia. Il peso  di questa razza oscilla tra i 3,5 e i chili, in linea di massima sia per le femmine che per i maschi.

Il Griffone di Bruxelles

Il Griffone di Bruxelles è un ottimo cane da compagnia, e così come il Griffone Belga è molto intelligente e attivo. E’ un animale equilibrato che entra subito in sintonia con il nucleo familiare ed è adatto alla vita in appartamento. E’ barbuto, compatto e con una forte muscolatura e si distingue dagli altri griffoni per il pelo duro, arruffato e folto, e il colore esclusivamente rossastro. Le orecchie sono piccole, attaccate alte e ripiegate in avanti. Di stazza medio/piccola è una buona compagnia, adatto a persone di tutte le età.

Il Piccolo Brabantino

Il Piccolo Brabantino è da molti considerato una varietà del Griffone di Bruxelles ma da questo si distingue perché non ha un pelo duro e arruffato,  e soprattutto ha un muso senza barba o con pochissimi baffi. Per alcuni infatti, le due razze sarebbero antiche cugine, e non simili.  E’ un cane di piccole dimensioni, al garrese alto massimo 20 centimetri, che può arrivare a un peso massimo di cinque chili. E’ un ottimo cane da compagnia, sia per bambini che per anziani. Ama le coccole e oziare in compagnia del padrone ma è sempre vigile, pronto a difendere il suo territorio in caso lo ritenga necessario.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 26 settembre 2020

  • Chi è Tommaso Zorzi e perché è famoso: tutto sull'influencer, dall'amore alla carriera

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di martedì 22 settembre 2020: numeri e quote

  • Mascherina (di nuovo) obbligatoria all'aperto in Campania: l'ordinanza di De Luca

  • Calciomercato, le ultime notizie su trattative, acquisti e cessioni: Lazio, colpo in difesa

  • Brogli, schede occultate al seggio elettorale: arrivano i carabinieri, il presidente si dimette

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento