Mercoledì, 28 Luglio 2021
Animali Stati Uniti d'America

La Marina salva un cane "naufrago": era scomparso in mare da cinque settimane

Luna era caduta in acqua mentre si trovava in barca con il suo padrone. Data ufficialmente per morta, questo pastore tedesco di un anno è invece riuscita a nuotare fino a un'isola a largo di San Diego, dove gli ufficiali l'hanno trovata

Luna viene portata, sana e salva, nella base della Marina militare Usa di Coronado

Luna è un cane speciale. Questo pastore tedesco di un anno ha compiuto un'impresa incredibile che ha fatto stringere i cuori di tutto il mondo.

Luna si trovava insieme al suo padrone su una barca da pesca nell'Oceano Pacifico quando è caduta fuori bordo. Data per dispersa, Luna è stata ritrovata più di un mese dopo, viva, su un'isola a 80 miglia di distanza dalla costa di San Diego, in California. Il suo padrone aveva dato subito l'allarme, ma in cuor suo era sicuro che Luna ce l'avrebbe fatta: il cane sapeva nuotare bene e lui era certo al 90 per cento che si sarebbe diretto verso terra.

Gli ufficiali della base della Marina militare di Coronado si sono messi subito alla ricerca di Luna, ma di lei sull'isola non c'era traccia, così è stata dichiarata prima dispersa e poi "ufficialmente" morta.

Qualche mattina fa, a cinque settimane dal naufragio, Luna è sbucata fuori dalla boscaglia, scodinzolando all'arrivo degli ufficiali della Marina che erano appena sbarcati sull'isola per lavoro. "Hanno visto Luna seduta sul ciglio della strada, che muoveva la coda - ha spiegato la portavoce della base di Coronado alla Associated Press - Tenete presente che su quell'isola non ci sono animali addomesticati e quindi è stato particolarmente insolito".

Dopo aver accertato che quel cane era davvero Luna, gli ufficiali hanno contattato subito il suo padrone, per informarlo che era stata ritrovata e stava bene. Luna è stata affidata temporaneamente allo zoo di San Diego, in attesa che il suo padrone venga a riprenderla, dove i veterinari l'hanno esaminata e hanno constatato che era "in ottima salute", anche se un po' denutrita. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Marina salva un cane "naufrago": era scomparso in mare da cinque settimane

Today è in caricamento