rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Animali

Morto Jimmy, veterano dei cani antiesplosivo dell'esercito italiano

Aveva 11 anni ed era in servizio da oltre 10 anni. Era già stato impiegato per ben sei volte in missioni all'estero, in Afghanistan, in Kosovo e in Libano

E' morto "in servizio" Jimmy, detto Gamais, il cane antiesplosivo del contingente italiano in Libano. Lo Stato maggiore della Difesa ha reso noto che il pastore belga malinois di 11 anni è morto il 3 aprile 2018 "durante un regolare turno di controllo antiesplosivi sui veicoli in ingresso alla base di Shama, sede del Comando del Settore Ovest della missione Unifil, attualmente su base Brigata paracadutisti Folgore". La morte di Jimmy "sarebbe da ricondurre ad un malore".

Il cane, scrive l'Ansa, era ormai prossimo alla pensione e ha svolto il proprio servizio per oltre 10 anni, inquadrato presso il Gruppo cinofili di Grosseto. Era già stato impiegato per ben sei volte in missioni all'estero, in Afghanistan, in Kosovo e in Libano. Inutili i tentativi di rianimarlo, prima da parte del suo conducente, un caporal maggiore dell'Esercito, e poi da parte dell'ufficiale veterinario del contingente, subito intervenuto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Jimmy, veterano dei cani antiesplosivo dell'esercito italiano

Today è in caricamento