rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Animali

Vola per 30 metri, ma la mucca resta illesa: ci pensano i vigili del fuoco

Il curioso salvataggio a Cima Rest, nel Bresciano: una mucca di circa 500 chili è precipitata in un crepaccio, per recuperarla ci sono volute più di tre ore

BRESCIA - Salvata appena in tempo dal pronto intervento dei Vigili del Fuoco di Salò e Tremosine: per liberarla ci sono volute più di tre ore. La "vittima" - scrive BresciaToday -  della brutta caduta è una povera mucca di circa mezza tonnellata: l'animale sarebbe precipitato in un crepaccio durante la transumanza, tra i pascoli di Cima Rest in territorio di Magasa.

Un volo di quasi 30 metri: a dare l'allarme è stato proprio l'allevatore che le aveva liberate per il pascolo. La mucca è rimasta miracolosamente illesa: un grande spavento, e una difficile operazione di recupero che ha visto coinvolte almeno una decina di persone, compreso qualche residente.

I primi soccorritori sono scesi a fondo del crepaccio, per imbragare la mucca. L'animale è stato poi tirato a monte con un verricello, con l'ausilio dell'elicottero dei vigili del fuoco decollato da Varese. Un po' alla volta, con la massima cautela, il bovino è stato recuperato sano e salvo.

Tutto è bene quel che finisce bene: la mucca è stata abbeverata e rifocillata, poi tutti insieme per lo scatto di gruppo che vale come termine della lunga giornata. L'allarme è stato lanciato intorno alle 8 di domenica, le operazioni si sono concluse che era quasi mezzogiorno.

La notizia su BresciaToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vola per 30 metri, ma la mucca resta illesa: ci pensano i vigili del fuoco

Today è in caricamento