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Venerdì, 29 Marzo 2024
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Napapijri dice basta a piume e pellicce: la nuova collezione sarà "animal free"

La nuova collazione autunno inverno 2017/2018 sarà completamente priva di piuma e pelliccia. Il plauso della Lav

Napapijri annuncia che la sua nuova collezione autunno/inverno 2017-2018 sarà totalmente priva di piuma e pelliccia. Una scelta consapevole verso una moda etica e innovativa che non poteva non trovare l'apprezzamento della Lav. L'associazione si è detta "lieta dei risultati raggiunti con Napapijri e del percorso virtuoso, sempre più orientato verso una moda animal-free, intrapreso dal brand e dall’intera holding VF Corporation, che di recente ha ufficializzato, grazie a una policy dedicata, anche la definitiva esclusione della lana proveniente da conigli d’angora e delle pelli esotiche". 

Il marchio italiano di abbigliamento e accessori è da tempo orientato all'innovazione e al design sostenibile, ricorda la Lav, e già dal 2012 ha iniziato a sostituire la pelliccia animale con quella sintetica nei suoi capi, inizialmente negli indumenti per bambini e poi anche in quelli per adulti. Un processo che nel 2015 culmina nel definitivo abbandono della pelliccia animale, grazie allo sviluppo della tecnologia Eco-Fur, un pelo sintetico che utilizza una specifica fibra chiamata Kanecaron®.  La filosofia “Make it better” ha poi permesso di portare questo impegno ad un ulteriore livello: Napapijri ha sviluppato l’innovativa tecnologia Thermo-Fibre®, un materiale composto da microsfere in grado di trattenere l’aria e formare un tessuto soffice e trapuntato, che garantisce elevata termoregolazione e massimo isolamento, permettendo di sostituire completamente l’utilizzo di piuma. Il capo simbolo di questa evoluzione è il Superligh Parka, completamente privo di piuma e pelliccia. E' la novità assoluta della prossima collezione e unisce entrambe le tecnologie. 

“Napapijri è un marchio attento al benessere degli animali, per questo motivo siamo continuamente alla ricerca di nuove tecnologie che ci permettano di tradurre questa attenzione nei tessuti che utilizziamo per lo sviluppo dei nostri prodotti - dice in una nota Kathy Hunes, vice presidente Marketing,  E-commerce e Strategy di Napapijri - Siamo perciò molto orgogliosi di annunciare che la collezione Autunno/Inverno 2017 è totalmente priva di piuma e di pelliccia. Nei prossimi anni, continueremo a sperimentare materiali e metodi di produzione che riducano il nostro impatto ambientale. A Napapijri infatti cerchiamo sempre di migliorare ciò che facciamo ispirati dalla nostra filosofia ‘Make it better’”.

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"Le scelte animal-free adottate da Napapijri soddisfano appieno la crescente domanda di prodotti moda privi di componenti animali – dichiara Simone Pavesi, Responsabile LAV Area Moda Animal Free - Ancora una volta un brand italiano apprezzato in tutto il mondo per la qualità e l’innovatività dei suoi capi, dimostra che si può essere leader nel mercato anche senza fare ricorso alle pellicce animali, e sostituendo le piume di oche e anatre con materiali alternativi sintetici, più performanti sia in termini di comfort che di impatto ambientale e pertanto anche più etici perché non sono il frutto dello sfruttamento animale.”

“Siamo molto soddisfatti della decisione di Napapijri – conclude Simone Pavesi – e siamo lieti di unirci all’annuncio di questo traguardo, un’iniziativa importante per il brand e per i consumatori che auspichiamo possa proseguire nel percorso di collaborazione verso una moda sempre più responsabile, etica e animal-free.”

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