Serie tv, vip e cibo: a cosa si ispirano gli italiani per dare i nomi ai loro cani. I nomi più diffusi

Il report di Rover.com, la più grande rete mondiale di pet sitter e dog walker a cinque stelle, mostra le ultime tendenze in fatto di nomi canini

Come scegliere il nome del proprio cane? Gli italiani si lasciano ispirare da nomi famosi, personaggi noti e protagonisti di serie tv e film quando si tratta di trovare un nome al proprio amico a quattro zampe. A rivelarlo è Rover.com, la più grande rete mondiale di pet sitter e dog walker a cinque stelle, che ha stilato un report sulla base dei dati di oltre due milioni di cani in tutto il mondo.

Questa la classifica dei dieci nomi più comuni tra i cani italiani nel 2019: Mia, Luna, Kira, Maya, Zoe, Jack, Lucky, Leo, Lola e Oliver. Nomi per cani "famosi", quindi, ma anche ispirati a quelli che circolano molto grazie al gossip, sulla base delle scelte già effettuate  dai vip per i loro amici canini (e non solo), oppure che si sentono ripetere più spesso. 

L'ispirazione arriva anche dai vip e dagli influencer

In classifica ci sono grandi classici come Zoe, Lucky e Jack, mentre rifanno la loro comparsa anche Lola e Oliver, come il famoso labrador di Antonella Clerici. Il ritorno su Sky delle vicende delle sorelle Kardashian sembra aver influenzato la scelta dei nomi. Ad esempio rispetto al 2018 Kylie è cresciuto del 600 per cento e Kim del 296 per cento. Ma anche la famiglia reale sembra essere stata una buona fonte di ispirazione, visto che il nome Meghan si è diffuso del 100 per cento in più rispetto al 2018 e quello della cognata/rivale Kate ha fatto segnare un +84 per cento. Ma ad ispirare ci sono persino gli influencers. I due cani delle sorelle Ferragni, Matilda e Pablo, hanno diversi omonimi: per questi due nomi si registra un trend in crescita rispettivamente del 66 e del 36 per cento.

Nomi per cani ispirati alle serie tv

I nomi legati alla serie tv Stranger Things hanno fatto registrare un forte aumento rispetto all'anno scorso: Joyce ha avuto ad esempio un balzo del 400 per cento. Mike e Dustin invece hanno fatto registrare rispettivamente +111 e +110 per cento. La terza stagione de La casa di carta ha portato una crescita del 167 per cento del nome Tokyo, mentre resistono i nomi legati ai personaggi de Il trono di spade: Khaleesi è cresciuto del 75 per cento, Brienne del 50 e Lady, il nome della fedele compagna a quattro zampe di Sansa Stark, del 63 per cento.

cane ufficio stampa rover 2-2

Chiamare Fido come i personaggi della Disney

E ovviamente non poteva mancare anche l'universo Disney come fonte di ispirazione. In particolare il lancio di live action come Dumbo o Il Re Leone o di film come Mary Poppins ha dato il via a una maggiore diffusione del nome Dumbo (+100% sul 2018) e Mary (+75% sul 2018) mentre Simba e Nala sono stabili tra i primi 50 nomi più diffusi in assoluto e ai primi due posti della classifica dedicata al mondo di Walt Disney. Chiude il podio Pongo del classico "canino" La carica dei 101.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Italiani, amanti dei cani e del buon cibo: i nomi ispirati agli alimenti

Ma gli italiani sono anche amanti del cibo e tra i nomi più diffusi ci sono anche quelli legati agli alimenti golosi: Miele, Mela e Muffin i più comuni. Guardando nel dettaglio la classifica, quest’anno hanno registrato una maggiore crescita rispetto al 2018, Cacao (+160%), Menta (+234%) e soprattutto Panna (+700%), rispettivamente al settimo, ottavo e decimo posto. Ma c'è anche un ranking dei nomi "alcolici", che vede ai primi tre posti, invece, Spritz, Mojito e Gin. Quest’ultimo conquista la medaglia di bronzo con un incremento nella diffusione rispetto all’anno precedente del 267%. Sempre nei primi dieci ritroviamo alcuni grandi classici come Brandy, Rum, Birra, Whiskey e Scotch. Champagne chiude al 10 posto, a dimostrazione dell’amore degli italiani per le bollicine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto: un 5stella vince 1.952.527 euro

  • Nuovo Dpcm, ci siamo (quasi): le regole in vigore dal 10 agosto, cosa cambia per gli italiani

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 8 agosto 2020

  • Amadeus e Fiorello inseparabili: eccoli in vacanza con le mogli prima di Sanremo 2021

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 4 agosto 2020

  • Anna e Andrea dopo Temptation: lui le fa una sorpresa bollente per festeggiare la convivenza (FOTO)

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento