Martedì, 9 Marzo 2021

Corpo appiattito e muso a pinzetta: è il ''pesce farfalla'' che vive nella barriera corallina

Ha colori sgargianti con striature colorate e vive nel reef dei mari tropicali

©Pixabay

Hanno colorazioni brillanti e movimenti leggiadri tra le acque calde tropicali: sono i pesci farfalla, della famiglia Chetodontidi caratterizzata da oltre 130 specie attualmente conosciute, e vivono nelle barriere coralline.

Caratteristiche

I pesci farfalla hanno colori sgargianti e caratterizzati da striature bianche, nere, gialle, blu, rosse e arancio. Hanno delle macchie nere circolari sul loro corpo sottile molto simili a quelli che si trovano sulle ali delle farfalle. Da qui la analogia con il lepidottero. Molto probabilmente la loro colorazione ha un significato legato alla comunicazione tra individui di diverse specie biologiche ed è usata come arma difensiva.

Esistono differenti tipi di pesci farfalla con caratteri comuni: il corpo è discoidale compresso lateralmente, le loro livree hanno colori bianco, giallo e nero mentre la pinna anale e dorsale sono tronche e simmetriche.

I pesci farfalla sono chiamati con il nome scientifico di Chaetodontide in greco,''denti a forma di chioma'' perchè hanno dei piccoli denti nelle loro mascelle che utilizzano per estrarre i polipi dei coralli. 

Il loro piccolo muso è sporgente in avanti ed è simile ad una pinzetta funzionale ad estrarre dalle cavità calcaree piccole prede che vivono nel reef.  

Cosa mangiano

I pesci farfalla si nutrono di anemoni e coralli e vivono soprattutto di giorno alla ricerca di cibo. Si muovono in coppia con il proprio partner al quale rimangono fedele. Sono territoriali e proteggono con ferocia la loro casa, spesso rappresentata da un piccolo anfratto, un crepaccio tra le rocce.

Rilasciano i gameti in acqua e le loro uova fecondate restano in sospensione nell'acqua fino alla schiusa. 

Curiosità

Nel mar Rosso si sono osservati alcuni individui ''anziani vedovi'' di pesci farfalla affiancarsi ai banchi di giovani sessualmente maturi: lo scopo evidentemente non era per la riproduzione ma per puro gregarismo.   

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corpo appiattito e muso a pinzetta: è il ''pesce farfalla'' che vive nella barriera corallina

Today è in caricamento