Pet therapy: quali sono le razze più adatte

Ci sono cani che, rispetto ad altri, hanno caratteristiche e peculiarità tali da essere di supporto in qualsiasi situazione

Un labrador / Foto Pixabay

E’ risaputo che prendersi cura di un animale, qualunque esso sia, aiuta tantissimo le persone di qualsiasi età, soprattutto in momenti di difficoltà. Un cane ad esempio, oltre a donare tanto amore è anche uno stimolo, perché prendersene cura è un vero impegno. E gli effetti di questi animali a quattro zampe sono stati oggetto di lunghi studi, tanto che da anni, per far fronte a determinate situazioni, si fa ricorso alla ‘terapia dell’animale da affezione’, meglio conosciuta come ‘pet therapy’: due parole che letteralmente significano animale domestico e terapia.  

Ma cosa si intende con pet therapy? Con questi due termini di fa riferimento a una terapia con gli animali che si affianca a trattamenti socio sanitari mirati. O meglio, la pet therapy è un valido supporto che ha il solo obiettivo di aiutare a migliorare la vita di un essere umano, incrementando il duo uomo-animale che crea un rapporto emotivo profondissimo e indissolubile. A oggi questo tipo di terapia viene realizzata con numerosi animali oltre ai cani, come conigli o gatti, cavalli (ippoterapia), asini (onoterapia), uccelli (pappagalli e canarini) e così via.

Ma quali sono le razze di cani più adatte per questo tipo di attività? Di base, in relazione al ‘ruolo’ da svolgere, vengono utilizzate alcune razze rispetto ad altre. Ad esempio cani come Pastori Tedeschi, Labrador, Golden Retriever e Terranova sono spesso impiegati nelle scuole o in strutture di degenza per anziani perché, grazie al loro carattere, non si spaventano alla presenza di numerose persone e sono molto socievoli.

Alcune  di queste razze, grazie alle loro peculiarità, vengono utilizzate in più ruoli: parliamo del Pastore Tedesco, del Golden Retriever e del Labrador, che insieme al Bovaro del Bernese o il Pastore Scozzese sono molto di aiuto anche nel supporto di persone invalide o gravemente malate perché dolci, fedeli e molto stabili.

Sempre il Pastore Tedesco, il Labrador e il Golden Retriever aiutano anche persone con grossi o gravi problemi motori perché in grado di supportarle, intuendo subito qualsiasi esigenza. In questo caso, importante è la loro stazza. Animali che non lasceranno mai solo il proprio padrone, o la persona alla quale sono stati affidati.

Il Labrador e il Golden Retriever, insieme al Cavalier King, sono validissimi aiuti anche per chi soffre di disturbi alimentari, attacchi di panico o ansia grazie alla loro stabilità e affettuosità. Presenti e mai invadenti, sono in grado di dare supporto attraverso la loro sola presenza.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Quelle elencate sono tutte razze che si affezionano tantissimo al proprio padrone, riuscendo a comprendere subito eventuali difficoltà o problematiche, creando un legame più unico che raro. Animali sempre presenti, affettuosi, di intelligenza acuta che amano anche le coccole, quindi adatti a bambini, adulti e anziani.  Molti animali vengono addestrati per far fronte a possibili emergenze, e impiegati anche nelle carceri per il supporto ai detenuti, nelle scuole, negli ospedali e ovunque ce ne sia bisogno. Amici a 4 zampe unici, in grado di amare incondizionatamente senza chiedere mai nulla in cambio. Razze speciali, di grande, anzi grandissimo aiuto, facili da addestrare perchè dotati di grandissima intelligenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di oggi sabato 19 settembre 2020: numeri e quote

  • Chi è Tommaso Zorzi e perché è famoso: tutto sull'influencer, dall'amore alla carriera

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di martedì 22 settembre 2020: numeri e quote

  • Mascherina (di nuovo) obbligatoria all'aperto in Campania: l'ordinanza di De Luca

  • Polemica a Tale e Quale, Carmen Russo nei panni di Stefania Rotolo ma la figlia non apprezza

  • Calciomercato, le ultime notizie su trattative, acquisti e cessioni: Dzeko resta alla Roma

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento