Domenica, 9 Maggio 2021

Le 5 razze di cani che non abbaiano quasi mai

Esistono cani che per indole tendono a non abbaiare e sono adatti alla vita in appartamento

Akita Inu / Foto Pixabay

Se abitate in un appartamento e state valutando di prendere un cane è bene considerare ogni singolo aspetto, compreso il vicinato perché, in ogni caso, il vostro nuovo amico a 4 zampe ogni tanto abbaierà, soprattutto se lasciato molte ore solo in casa. Ma a differenza di quanto si pensi non tutti i cani abbaiano: pochi infatti, sanno che esiste un razza nota perché non abbaia ma emette un suono a causa di un tratto fisiologico.

Stiamo parlando del Basenji, un animale molto particolare, seguito da cani di piccola stazza che difficilmente fanno sentire la propria voce. Di contro esistono razze che per indole tendono ad abbaiare spesso. E’ bene precisare che non esistono cani che non abbaiano affatto, ma solo razze che per natura sono più silenziose di altre e che lasciano ‘correre’, invece di agitarsi immediatamente. Ma scopriamo quali sono le razze di cani che abbaiano pochissimo.

Basenji

Come già accennato il Basenji è un cane che non abbaia ma emette una suono dal ventricolo laringeo. Se vuole indicarci qualcosa in maniera insistente o è impaurito emette un suono strano, ma non fastidioso come l’abbaio continuo o isterico. E’ un cane principalmente da caccia ma anche di compagnia, che si lega a tutti i componenti della famiglia. Quando è eccitato può capitare che emetta qualche abbaio, ma è una cosa più unica che rara.

Cavalier King

Il Cavalier King è un cane di indole buonissima, molto adatto alla vita in appartamento e difficilmente darà fastidio. E’ noto infatti, per non abbaiare praticamente mai, a meno che non sia in pericolo o particolarmente arrabbiato. Un cane il cui interesse è fare compagnia al padrone o ai componenti della famiglia, con i quali giocare: momento in cui non esiste nien’altro.

Shih Tzu

Lo Shih-tzu, così come il Cavalier King, non abbaia quasi mai. Lo farà solo se lo riterrà opportuno o per indicare qualche problema. Di base infatti, è un cane docilissimo, adatto a persone di qualsiasi età che vogliono un nuovo amico a 4 zampe da amare e coccolare tutto il giorno. Un amico peloso da portare sempre con sè, che ci avviserà solo di un eventuale pericolo, altrimenti starà comodamente in una borsetta a osservare il mondo che lo circonda.

Akita Inu

L’Akita Inu è un cane tranquillo che ama le coccole del padrone ed è molto diffidente, ma nonostante questo abbaia veramente pochissimo. E’ molto intelligente, e quindi è facile addestrarlo. Di natura è indipendente  in pochissimo tempo si lega a tutta la famiglia e a tutti coloro che reputa amici. Ama stare a casa così come all’aria aperta, e non disturba mai altri cani.

Chien de Saint-Hubert  o Bloodhound

Di origine belga è un cane dal fiuto eccezionale che non abbaia praticamente mai. Un segugio affettuosissimo che ama la famiglia e tutti i suoi componenti. Ha molta pazienza e un fiuto eccezionale, e non emette abbaio a meno che non sia proprio costretto. Mai aggressivo, quando segue un odore non presta attenzione più a niente, ed è sensibilissimo sia ai rimproveri che ai complimenti. Ama alla follia il proprio padrone.

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le 5 razze di cani che non abbaiano quasi mai

Today è in caricamento