Amici a 4 zampe adatti alla vita in appartamenti piccoli

Cinque razze in grado di vivere in spazi ridotti e che amano ricevere tante coccole

E' vero che a ogni cane basta il calore e l'amore del proprio padrone, ma se si vive in un appartamento dalle ridotte dimensioni il consiglio è quello di fare attente valutazioni visto che alcune razze non sono molto adatte alla vita in piccoli spazi. Ovviamente avere un balcone o un giardino aiuterebbe molto il nostro amico a 4 zampe, ma se l'abitazione non ne dispone è fondamentale stabilire dalle due alle quattro uscite al giorno, al fine di soddisfare tutte le sue esigenze. Non solo, un cane di grande stazza faticherà a muoversi in spazi ridotti. Di contro, cani piccoli si adatterebbero subito, trovando immediatamente il loro angolino preferito.

Così come tutti gli esseri umani, anche i nostri amici pelosi hanno bisogno di spazio per sgranchirsi le zampe, correre dietro qualche giochino e avere un posto con la cuccia dove trascorrere del tempo a sonnecchiare. Un buon consiglio è quello di valutare sia l'ampiezza della nostra abitazione sia il carattere del cane che vorremmo prendere. Ma quali sono le razze da sempre considerate adatte alla vita in appartamento? Scopriamolo insieme...

Chihuahua 

Tra le razze di piccole dimensioni adatte a un'abitazione con spazi ridotti c'è ovviamente il Chihuahua che ama divani, letti, cucce comode e che può essere portato a spasso anche in una borsa da passeggio. Un cane molto molto piccolo, sia a pelo lungo che corto, in grado di adattarsi in appartamenti non ampi proprio grazie alle sue dimensioni. Un amico a 4 zampe che ama anche tantissime coccole.

Coton de Tuléar  

Questa razza è chiamata così per la morbidezza del suo pelo: è un cane dolcissimo che ama la compagnia del suo padrone e che si adatta tranquillamente ai piccoli spazi perchè l'importante sono le carezze dei componenti della famiglia. E' un cane che però necessita di attenzioni e tempo, e non ama restare solo. Un batuffolo di pelo che si adatta molto facilmente a ritmi e tempi degli essere umani grazie alla sua intelligenza. 

Maltese 

Il maltese è tra le razze preferite da chi ama i cani e decidere di condividere con loro la propria abitazione. E' fedele e ama le coccole del padrone ma soffre tantissimo la solitudine. Una razza che per questo non è consigliata a chi si assenta molte ore dalla propria abitazione, nella quale si adatta tranquillamente a prescindere dagli spazi. 

Bulldog inglese 

Il Bulldog inglese è una cane famoso per la sua pigrizia, e anche per questo è tra le razze più adatte alla vita in appartamento. Necessita di un paio di uscite al giorno e non ama certo correre. Adora sdraiarsi spesso sul pavimento e anche sonnecchiando riesce a tenere tutto sotto controllo. Un cane che sarà al vostro fianco mentre guardate la tv o leggete un libro, l’importante è avere un divano o una poltrona molto comoda!

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Cavalier King 

Il Cavalier King è un cane che si adatta benissimo alla vita in appartamento. Ama le coccole, così come ama trascorrere ore e ore sul divano tra le braccia del suo padrone. Dolce, simpatico e arguto, è un'ottima compagnia. Un animale con il quale è possibile creare un legame speciale, e che spesso vive in simbiosi con il proprio padrone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Giro d'Italia 2020, tutte le tappe: altimetria, calendario e percorso

  • Verso il coprifuoco alle 22 in tutta Italia

  • Raimondo Todaro: "Con Elisa Isoardi sempre più uniti, ma in ospedale con me c’era la mia ex moglie"

  • Dpcm 18 ottobre: le nuove misure della stretta in arrivo oggi

  • Fa la spia perché il vicino non rispetta la regola dei 6 in casa e finisce malissimo

  • Un nuovo Dpcm anti-Covid in arrivo tra domenica e lunedì: "L’Italia chiude alle 22"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento