Sabato, 25 Settembre 2021
Animali

Strage di rondini per il freddo: come aiutarle (basta una scatola di cartone)

A causa delle basse temperature, insolite per questo periodo, i volatili restano storditi, disorientati e spesso senza cibo, cercando riparo tra le case. Purtroppo molti non sopravvivono

Tetti e terrazzi delle case italiane in questo periodo sono invase dalle rondini che, a causa di questo maltempo fuori stagione, cercano riparo dal freddo. Maggio è proprio il mese in cui questi uccelli tornano in Italia per godere del clima primaverile, ma quest'anno hanno dovuto fare i conti con pioggia e venti gelidi provocati dal meteo anomalo dell'ultimo periodo. Su tutto il territorio italiano sono al lavoro i volontari che stanno facendo il possibile per salvare quanti più volatili possibile, ma in molti casi le rondini non riescono a sopravvivere.

Strage di rondini per il freddo: come aiutarle

Mentre arrivano segnalazioni da diverse zone d'Italia, la Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli) ha consigliato ai cittadini di non mandarle via, ma di proteggerle con una scatola di cartone bucherellata, predisponendo un ambiente tiepido, così che possano scaldarsi. Lo stesso consiglio divulgato su Facebook dalle Guardie Ecozoofile FareAmbiente di Ladispoli.

I problemi per le rondini legati a queste avverse condizioni meteo sono diverse. Al di là delle temperature sotto la media stagionale, i forti venti disorientano questi volatili, che in alcuni casi possono sbattere contro pali, muri o tralicci. Il freddo crea anche un problema per questi volatili legato al nutrimento: gli insetti muoiono per il gelo e le rondini non hanno nulla di che cibarsi, rischiando di morire di fame. Gli esperti consigliano, in caso di ritrovamento di una o più rondini in difficoltà, di dare da mangiare dei piccoli pezzi di carne cruda e da bere acqua e zucchero, così che possano recuperare le forze e volare verso località più calde.  

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage di rondini per il freddo: come aiutarle (basta una scatola di cartone)

Today è in caricamento