rotate-mobile
Sabato, 29 Gennaio 2022
Animali

Si nascondono tra le dune di sabbia e sono chiamate 'Folletti del deserto': ecco le Fennec, le volpi del deserto

Sono piccole volpi dalle grandi orecchie e vivono in gallerie sotterranee scavate nella sabbia

Il mondo degli animali ci sorprende per la diversità delle specie che ne fanno parte. Ogni esemplare ha una sua particolarità mai scontata in natura. 
L'animale di cui vi parliamo oggi ha grandi orecchie e una statura davvero ridotta: scopriamo chi è la Volpe Fennec e dove vive.

Caratteristiche della Volpe Fennec

E' il più piccolo canide del mondo, vive nel deserto del Africa settentrionale e si riconosce per le sue grandi orecchie, lunghe circa 17 cm. Rispetto al suo corpo sono davvero sproporzionate ma hanno una grande funzione: sono un condizionatore naturale, permettono di dissipare il calore accumulato durante le giornate torride e rendergli più certa la caccia.

Il Fennec di giorno preferisce restare al fresco, nella sua tana, ma di notte, grazie al suo ottimo udito, riesce a cacciare roditori e piccoli rettili.
Ha un pelo molto chiaro che va dal beige al bianco e questo gli garantisce un buon mimetismo oltre che una temperatura più fresca proprio perchè la colorazione chiara del suo pelo riflette i raggi del sole. Le zampe sono ricoperte da un fitto strato di peli che le permette di camminare sulla sabbia rovente e non scottarsi.

Curiosità sul Fennec

I fennec sono animali molto docili, curiosi e intelligenti tanto che diverse tribù dell'Africa sahariana le hanno addomesticate e rendendole parte integrante delle loro comunità.  Un tempo i nomadi chiamavano queste piccole volpi 'Folletti del deserto' sia per il loro aspetto che per la loro grande capacità di nascondersi nelle tane. Sono infatti molto veloci e se sei sentono minacciati subito scompaiono nelle gallerie, scavate tra la sabbia. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si nascondono tra le dune di sabbia e sono chiamate 'Folletti del deserto': ecco le Fennec, le volpi del deserto

Today è in caricamento