rotate-mobile
Giovedì, 20 Giugno 2024
Dimissioni / Milano

Silvio Berlusconi torna a casa

Dopo 45 giorni di ricovero il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi è stato dimesso dall'ospedale San Raffaele di Milano dove era ricoverato dal 5 aprile scorso per curare un'infezione polmonare insorta nel quadro di una leucemia mielomonocitica cronica

Silvio Berlusconi è stato dimesso nella tarda mattinata di oggi 19 maggio dall'ospedale San Raffaele di Milano. Berlusconi ha alzato una mano in segno di saluto mentre usciva dall'ingresso di via Olgettina 60 a bordo della sua auto. Con indosso una camicia bianca e una giacca blu, l'ex premier era seduto nei sedili posteriori accanto alla compagna Marta Fascina, che dal primo giorno di ricovero non è mai stata vista lasciare l'ospedale. 

"Care amiche, cari amici, oggi, dopo 45 lunghi giorni, sono finalmente tornato a casa e il mio ritorno ha riscaldato i cuori della nostra grande famiglia. Una emozione incredibile, un grande sollievo. È stato un periodo angoscioso e difficile ma dopo il buio ho vinto ancora - scrive in un messaggio il leader di Forza Italia -. Grazie a Dio ed a tutti voi che non mi avete fatto mai mancare la vostra vicinanza, il vostro calore e il vostro affetto non mi sono mai sentito solo e ho continuato a nutrire speranza e fiducia. L'incubo è finito e, dopo aver letto i tantissimi messaggi di auguri ricevuti, mi sento di ringraziare ognuno di voi che ha ritenuto di dedicarmi un pensiero affettuoso. Viva la vita, sempre!".

berlusconi dimissioni

Il leader di Forza Italia è stato ricoverato lo scorso 5 aprile in terapia intensiva per curare una polmonite comparsa in un quadro clinico che ha fatto emergere una leucemia mielomonocitica cronica. Ha trascorso 12 di giorni in terapia intensiva prima di essere spostato - visti i miglioramenti clinici - nel reparto ordinario all'interno del Padiglione Q del San Raffaele. L'ultimo bollettino medico risale al 3 maggio 2023, quando i professori Alberto Zangrillo e Fabio Ciceri - medici che hanno in cura il cavaliere - hanno parlato di un quadro clinico "stabile e confortante". 

Nonostante il ricovero il leader di Forza Italia si è sempre occupato delle vicende politiche nazionali, pubblicando anche due video all'interno della struttura ospedaliera con tanto di cattedra, foto e bandiere: l'ultimo in occasione delle recenti elezioni amministrative. Con lui è sempre stata la moglie Marta Fascina, i figli sono attesi oggi all'ospedale per un'ultima visita prima della dimissione. Anche la premier Giorgia Meloni ha fatto visita all'alleato di governo durante la degenza. "Bentornato a casa grande Silvio!" ha commentato il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini attraverso i profili social come auguri per le prossime dimissioni. 

Tweet di Matteo Salvini su dimissioni di Silvio Berlusconi

Tutte le notizie su Today.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Silvio Berlusconi torna a casa

Today è in caricamento