Addio al cambio dell'ora: l'Ue fa sul serio (e c'è pure la data)

Il Parlamento Europeo ha approvato la fine del passaggio dall'ora solare a quella legale, ora la palla passa al Consiglio. Il 2021 potrebbe essere l'ultimo anno in cui spostiamo avanti (o indietro) le lancette dei nostri orologi

Foto di repertorio

Sul cambio dell'ora l'Ue fa sul serio. L'abolizione del passaggio dall'ora solare a quella legale (e viceversa) è stato rinviato al 2021, ma la nuova normativa sembra comunque destinata ad entrare in vigore.

La risoluzione legislativa sul "seasonal changes of time" è stata approvata oggi  dagli eurodeputati con 410 voti a favore, 192 contrari e 51 astensioni. L'europarlamento dunque appoggia la proposta della Commissione Europea: il 2021 potrebbe essere l'ultimo anno con un cambio stagionale dell'ora nell'Ue. Com'è ormai noto gli Stati membri dell'Unione potranno però decidere quale fuso orario mantenere. Se nel negoziato con il Consiglio verrà confermata la posizione del Parlamento, gli Stati che opteranno per mantenere l'ora legale sposteranno l'ultima volta le lancette in avanti domenica di marzo 2021. Gli abitanti dei Paesi che preferiscono mantenere l'ora solare dovrebbero invece spostare gli orologi per l'ultima volta a ottobre del 2021. 

Abolizione del cambio di ora: cosa dice la risoluzione Ue

 Nella risoluzione si afferma che la Commissione può presentare una proposta legislativa per rinviare la data di applicazione della direttiva fino a un massimo di 12 mesi se ritiene che le disposizioni previste possano pregiudicare in modo significativo e permanente il corretto funzionamento del mercato interno. Il testo approvato oggi rappresenta la posizione del Parlamento nei futuri negoziati con i ministri Ue per la formulazione definitiva della normativa. Manca dunque ancora qualche passaggio. 

Ora solare addio,  domenica lancette avanti di un'ora

Ricordiamo che tra pochi giorni - precisamente nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo 2019 -  le lancette dei nostri orologi andranno spostate avanti di un'ora per il passaggio dall'ora solare a quella legale. Con l'arrivo della primavera, le giornate si allungano e aumentano le ore di luce, anche se dormiremo un'ora in meno. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • Non voglio intromettermi ne moralizzare dico soltanto che è comprensibile sentirsi affossati per l'ora legale dipende da come si affronta il cambio dell'ora ci vuole collaborazione reciproca non spadroneggiamento!

  • Ai paesi del Nord Europa cambia poco. ma per noi paesi mediterranei il risparmio energetico è notevole......e chi ci vende l'energia elettrica? Proprio i paesi che vogliono eliminare l'ora legale. Ma guarda un po'.....

Notizie di oggi

  • Elezioni europee 2019

    Elezioni con il rebus affluenza: chi brinda (e chi piange) se si alza l'astensione

  • Politica

    La lettera di De Vito dal carcere: "Il M5s ha perso i suoi valori fondanti"

  • Economia

    Il prezzo della benzina ha sfondato i 2 euro al litro

  • Economia

    Decreto crescita, dal "mini condono di bollo e multe" agli sgravi fiscali: cosa c'è e cosa manca

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: i numeri vincenti di oggi sabato 20 aprile 2019

  • Muore soffocato durante il pranzo di Pasqua

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: i numeri vincenti di oggi giovedì 18 aprile 2019

  • Elezioni europee 2019, la guida al voto: tutto quello che c'è da sapere

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: i numeri vincenti di oggi martedì 23 aprile 2019

  • SuperEnalotto Pasqua 100x100: l'elenco completo delle ricevitorie vincenti

Torna su
Today è in caricamento