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Venerdì, 29 Marzo 2024
L'appello / Rimini

Dopo l'alluvione l'Emilia-Romagna pensa all'economia: "Dite al mondo che siamo pronti per le vacanze"

Parte la campagna di comunicazione turistica che verrà declinata all’interno di "Open to Meraviglia" con la Venere di Botticelli, Santanchè: "Non deve esserci neanche una disdetta"

Aperti per ferie. Perché "l'Emilia Romagna ti aspetta". È questo lo slogan della campagna di comunicazione turistica che verrà declinata all'interno di "Open to Meraviglia" con la Venere di Botticelli che, con le mani a forma di cuore, inviterà i turisti a venire in regione. Sullo sfondo primeggeranno la Biblioteca Malatestiana di Cesena, i mosaici bizantini di Ravenna, piazza Saffi di Forlì, i portici Unesco di Bologna e una spiaggia della Riviera. Alla presentazione all'interno del Grand Hotel di Rimini c'era anche la ministra del Turismo Daniela Santanchè, con al suo fianco il presidente Stefano Bonaccini e tutte le istituzioni del territorio.

La campagna parte all'indomani dell'alluvione che ha colpito buona parte del territorio e soprattutto la Romagna. Il territorio è pronto a rialzarsi ed è pronto ad accogliere i turisti per la stagione estiva, in sicurezza e con l'immancabile accoglienza, un vero "marchio di fabbrica'. Per raccontarlo occorrerà una serie di iniziative per raggiungere a tappeto i mercati interni e internazionali con l'obiettivo di invitare tutti i turisti a verificare di persona che le loro vacanze, anche per la stagione estiva ormai alle porte, sono come sempre garantite.

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Le immagini della Romagna, in grande formato, saranno collocate da giugno nei principali aeroporti europei e internazionali, negli hub ferroviari internazionali e nei cartelloni di grandi città italiane ed europee. La Campagna sarà sostenuta anche grazie al coinvolgimento di influencer.

Santanchè: "Non devono arrivare disdette"

"Io ci sono". La ministra Daniela Santanché si presenta alla conferenza di presentazione della campagna turistica a favore dell'Emilia Romagna con la t-shirt che la stilista Alberta Ferretti ha dedicato come messaggio di vicinanza alle persone colpite dall'alluvione. Una Santanchè che fa squadra, al fianco del presidente Stefano Bonaccini, dell'assessore Corsini e del sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad. C'è un territorio che deve affrontare l'emergenza del post emergenza, ma anche una stagione turistica da salvare.

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E allora la ministra del Turismo spiega: "Sto provando delle emozioni perché nessuno di noi vuole dimenticare quello che è stato vissuto nei giorni passati, nessuno vuole dimenticare chi non c'è più. Ma c'è anche l'orgoglio, di persone che prima di chiedere si sono messe a lavorare e lo hanno fatto cantando. Questo è un messaggio di forte appartenenza all'Italia, dobbiamo essere orgogliosi di essere italiani, avete dato una dimostrazione fantastica".

La ministra Santanchè alla presentazione della campagna pubblicitaria a sostegno dell'Emilia-Romagna colpita dall'alluvione

E poi l'appello: "L’Emilia Romagna è pronta, ti aspetta, nelle scorse ore sono stata a fare un giro nelle spiagge e il lavoro è stato fantastico. Ma mancano ancora i turisti, tutti insieme dobbiamo lavorare perché non arrivino disdette. Allora si parte con una campagna di comunicazione internazionale. La maglietta che indosso di "Io ci sono" è di Alberta Ferretti, il ricavato sarà devoluto ai bisogni. Oltre alla campagna di comunicazione abbiamo poi messo a disposizione 10 milioni di euro a favore alla filiera del turismo, per quelle attività che hanno bisogno di ristori. Il governo c’è, ma soprattutto ci siete voi".

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