Sabato, 23 Ottobre 2021

"3500 bambini orfani per il Covid e ci facciamo problemi col Green Pass"

Un’epidemia nascosta, tragica e silenziosa. Sono gli orfani del Covid, bambini che hanno perso uno o entrambi i genitori a causa della pandemia. Nel mondo questo numero sta salendo vertiginosamente e ha già toccato quota cinque milioni. È l’India a detenere il triste primato, con 1 milione e 880 mila minori rimasti senza un familiare, seguita da Messico (169mila), Brasile (167mila), Sud Africa (133mila) e Stati Uniti (128mila). In Italia i bimbi senza padre o madre sono quasi 3500; numero che sale a 6.300 se consideriamo anche la perdita dei nonni. Sono cifre che dovrebbero farci riflettere: mentre siamo occupati a discutere di Green Pass, scioperi e tamponi calmierati, i nostri figli stanno pagando il prezzo più alto di questa crisi. 

Le stime sono consultabili sul sito del London Imperial College, dove un calcolatore in tempo reale permette di visualizzare e confrontare la situazione di ogni paese del mondo. Per elaborarle un team di ricercatori internazionali – Il Gruppo di Riferimento Globale sui bambini colpiti da Covid-19 – ha utilizzato un complesso sistema di calcolo basato sui dati della mortalità e natalità nazionali, processati con un modello statistico.

orfani covid in Italia-2

“Quella dei bambini divenuti orfani a causa del Covid è una pandemia nascosta ma globale. Tutti noi, e specialmente i nostri piccoli, possiamo sentire il terribile impatto a lungo termine di questo problema sulle generazioni future”, ha commentato Susan Hillis, ricercatrice del Cdc (Centers for Disease Control and Prevention, organismi di controllo sulla sanità pubblica Usa) e una delle autrici leader dello studio.

“Il grande numero di bambini colpiti è un elemento di riflessione sul devastante impatto degli ultimi 18 mesi. Questi risultati davvero evidenziano chi è stato reso più vulnerabile dalla pandemia e ci indicano dove dovremmo dirigere le nostre risorse”, ha aggiunto una ricercatrice del Dipartimento di Matematica del London Imperial College, Alexandra Blenkinsop.

orfani nel mondo per la pandemia-2

Dando uno sguardo ai principali paesi europei, colpisce il numero di minori rimasti orfani in Gran Bretagna, stimato (al 4 ottobre 2021) in 9.914; segue la Francia (4.568), l’Italia (3.473) e infine la Spagna (2.554). Tra le nazioni colpite in misura minore, l’Austria (250), la Grecia (149) e la Norvegia (27). Volti, nomi, storie vissute di dolore e perdita: non dimentichiamo questi bambini. 
 

Si parla di

"3500 bambini orfani per il Covid e ci facciamo problemi col Green Pass"

Today è in caricamento