rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
La pandemia

Bassetti: "La fiammata di ottobre si sta esaurendo, virus ormai simil-influenzale"

I casi sono in discesa. L'infettivologo su Twitter: "Avremo altre fiammate future, anche molto presto"

"Come atteso, anche questa fiammata Covid di inizio ottobre si sta esaurendo. Abituiamoci a continui alti e bassi di un virus ormai simil-influenzale. Avremo altre fiammate future, anche molto presto. Impariamo però a trattare il Covid come tutti gli altri virus e batteri". Lo scrive su Twitter Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del policlinico San Martino di Genova, facendo il punto sulla situazione epidemiologica.

In effetti i dati sembrano suggerire che anche quest'ondata autunnale di coronavirus stia battendo in ritirata. Tra lunedì e mercoledì sono state infatti diagnosticate 113.511 infezioni, che non sono poche, ma comunque in numero inferiore rispetto alle 128.777 della scorsa settimana e alle 113.511 di quella precedente. I casi dunque hanno iniziato a scendere, per quanto la circolazione virale sia ancora elevata. 

In un altro tweet Bassetti rileva, inoltre, che "sembra che adesso faccia più comodo dire 'io non c’ero, non ero tra quelli che hanno consigliato la vaccinazione'. Credo siano dei codardi. Io rifarei tutto quello che ho fatto, sono orgoglioso - sottolinea - di quello che la scienza e noi medici abbiamo fatto per il nostro Paese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bassetti: "La fiammata di ottobre si sta esaurendo, virus ormai simil-influenzale"

Today è in caricamento