rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
Parla l'esperto

Per Bassetti il tempo degli appelli è finito: "Per i no vax è troppo tardi"

"Vanno in ospedale e muoiono quasi unicamente i non vaccinati di tutte le età", dice analizzando i dati su ricoveri e morti dell'ultima settimana nel Regno Unito

"L'avevo chiamata roulette russa, il rischio che corrono i non vaccinati di fronte alla variante omicron. Mi sbagliavo. È molto peggio". Non lascia molte speranze ai no vax Matteo Bassetti, il direttore della clinica malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova. 

Anzi, analizzando i dati su ricoveri e morti dell'ultima settimana nel Regno Unito, il professore non ha dubbi: "È un vero e proprio 'tiro al bersaglio' senza giubbotto antiproiettile e senza altre protezioni - è la metafora dell'infettivologo -. Vanno in ospedale e muoiono quasi unicamente i non vaccinati di tutte le età". È finito il tempo degli appelli per Matteo Bassetti: "Peccato che per i no vax ora sia troppo tardi, sono mesi che lo diciamo. Non c'è peggior sordo…".

I casi covid e i ricoveri nel Regno Unito

Sono 179,756, in calo rispetto agli oltre 194mila annunciati mercoledì, i nuovi contagi Covid-19 registrati ieri nel Regno Unito, secondo i dati riferiti dal governo britannico. Altre 231 persone sono morte per complicanze legate al virus. Sono inoltre 17.988 i pazienti covid ricoverati in ospedale, rispetto ai 15.659 del giorno prima.

Gli ultimi dati, che riflettono le infezioni rilevate dai test, portano il totale dei contagi del Regno Unito degli ultimi sette giorni a 1.272.131, con un aumento del 29% rispetto alla settimana precedente. Si stima che il numero reale di contagi sia sostanzialmente più elevato poiché non tutte le infezioni vengono rilevate. Il rapporto aggiunge che i tassi di casi settimanali più alti sono quelli di età compresa tra 20 e 29 anni, a 2.780,7 per centomila abitanti.

Quanto pesano i non vaccinati sugli ospedali

contagi e decessi uk-2-2

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per Bassetti il tempo degli appelli è finito: "Per i no vax è troppo tardi"

Today è in caricamento