Mercoledì, 20 Ottobre 2021
La richiesta

Antonella Viola: "Basta con il bollettino quotidiano, non significa più niente"

"Questo nuovo virus c'è, continua a circolare, resterà con noi. Dobbiamo smetterla di dare il bollettino dei positivi, nell'epoca post vaccino non significa più niente", ne è convinta l'immunologa. Ecco perché

"Dobbiamo smetterla di dare il bollettino dei positivi, nell'epoca post vaccino non significa più niente", ne è convinta l'immunologa Antonella Viola. Ai microfoni di Rai Radio2 nel corso de I Lunatici, il programma condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio, l'immunologa ha parlato della pandemia: "A che punto è la notte? Siamo al termine della notte, se capiamo cosa questo vuol dire".

"Siamo in una nuova realtà, in un giorno nuovo - spiega Viola - Questo nuovo virus c'è, continua a circolare, resterà con noi. L'obbligo del green pass è essenziale per uscire da questa notte, finché non saremo tutti vaccinati. Quando il 90 percento della popolazione sarà protetta forse faremo a meno del green pass. E' un giorno diverso, ma la notte è finita ed è finita grazie ai vaccini. Che autunno mi aspetto? Completamente diverso da quello dell'anno scorso. Guai se così non fosse. I vaccini proteggono e con altissima efficacia dalla malattia severa. Mi aspetto un aumento probabile dei contagi per le scuole, i trasporti e la vita che torna a svolgersi all'aperto, ma non mi aspetto un aumento dei morti e dei ricoveri. Il virus continua a circolare ma non andremo a riempire gli ospedali come lo scorso autunno e inverno".

"Monitorare cosa succede negli ospedali"

Quindi "dobbiamo smetterla di dare questo bollettino di positivi - continua l'immunologa - perché nell'epoca post vaccino non significa più niente e monitorare cosa succede negli ospedali. Se aumentassero i ricoveri anche tra i non vaccinati servirebbe un intervento, ma se addomestica in qualche modo il virus e lo rende finalmente una banale influenza allora non è più un grosso problema".

Quando finirà la pandemia? "Fare previsioni è troppo complicato, questa non è scienza. Bisogna vedere il virus quanto cambia, come cambia e in che direzione cambia", conclude Viola.

Il nuovo decreto che estende l'obbligo di green pass: multe fino a 1500 euro

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antonella Viola: "Basta con il bollettino quotidiano, non significa più niente"

Today è in caricamento