Sabato, 27 Febbraio 2021
I numeri dell'epidemia

Coronavirus, il bollettino di oggi 29 dicembre: 659 morti e 11.212 contagi, ecco i nuovi casi covid regione per regione

Gli aggiornamenti sull'emergenza coronavirus in Italia nel bollettino del ministero della Salute di oggi martedì 29 dicembre 2020. Crescono le vittime e i nuovi casi ma cala il tasso di positività

Il bollettino coronavirus di oggi martedì 29 dicembre 2020 con i dati sui contagi dalle regioni

L'epidemia di coronavirus in Italia: il bollettino di oggi, martedì 29 dicembre 2020. Sono 11.212 i nuovi casi di coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore (su 128.740 tamponi eseguiti) e 659 le vittime. I guariti o dimessi sono stati 17.044. Oggi in calo le terapie intensive (-16) e i ricoveri ordinari (-270). I 659 nuovi decessi nelle ultime 24 ore portano il totale dall'inizio della pandemia a 73.029. Il dato è in forte crescita rispetto a lunedì, quando le vittime registrate erano state 445.

L'ultimo bollettino coronavirus pubblicato ieri lunedì 28 dicembre registrava 445 morti e 8.585 nuovi casi ma su appena 68.681 tamponi. Sono 575.221 le persone attualmente positive al Sars-Cov-2 in Italia. Il tasso di posività ieri si è attestato al 12,5%.

Coronavirus, il bollettino di oggi martedì 29 dicembre 2020

Sono 128.740 i tamponi per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 68.681. Il tasso odierno di positività è dell'8,7%, in calo rispetto al 12,5% di ieri.

bollettino coronavirus oggi 29 dicembre-3

I focolai di coronavirus: i dati regione per regione

Ecco gli aggiornamenti sull'epidemia in diretta dalle singole regioni. Il dato qui sotto è diviso per regione e indica i casi totali di persone positive dall'inizio dell'epidemia (comprende vittime e persone guarite). La variazione indica il numero dei nuovi casi nelle ultime 24 ore e la percentuale indica l'incremento dei casi rispetto al giorno precedente.

Qui sotto, nel dettaglio, i dati dalle singole regioni.

bollettino contagi oggi-3

Coronavirus, le ultime notizie

Il governo nei prossimi giorni cambierà il modo di registrare i dati, come richiesto dalle regioni: i tamponi rapidi saranno conteggiati nel "nuovo" bollettino. L'assessore alla Sanità della Regione Veneto Manuela Lanzarin ha annunciato oggi in conferenza stampa che la giunta regionale ha approvato un protocollo che autorizza le farmacie ad effettuare tamponi rapidi antigenici. L'adesione da parte delle farmacie è volontaria e prevede che la farmacia, per poter aderire al progetto, si adegui dal punto di vista di spazi, personale e Dispositivi di protezione individuale utilizzati. L'esito dei tamponi sarà poi automaticamente registrato nel portale della Regione Veneto. I test potranno essere effettuati senza prescrizione medica ad un prezzo concordato di 26 euro.

"Le 469.950 dosi di vaccino arriveranno sul territorio italiano nella tarda serata di oggi. L'azienda procederà poi direttamente alla consegna, a partire da domani mattina, nei siti di somministrazione individuati dal Commissario in accordo con le Regioni". Lo comunica la struttura del commissario per l'emergenza Covid, Domenico Arcuri, specificando che "Pfizer ha appena comunicato agli Uffici del Commissario un diverso calendario per la consegna dei vaccini in Italia, previsti per questa settimana dal contratto sottoscritto con l'Ue". Le consegne proseguiranno anche il 31 dicembre.

Il calendario del vaccino con le 4 fasi: a chi spetta farlo e quando

29 dicembre, zona arancione: cosa si può fare oggi, quando serve l'autocertificazione e perché domani è l'ultimo giorno "libero"

Come la Germania ha comprato 30 milioni di dosi del vaccino all'insaputa dell'Europa (e dell'Italia)

La variante italiana del coronavirus, la terza ondata e il rischio zona rossa a gennaio

bollettino coronavirus oggi martedì 29 dicembre 2020-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, il bollettino di oggi 29 dicembre: 659 morti e 11.212 contagi, ecco i nuovi casi covid regione per regione

Today è in caricamento