BTO 2020, dal "viaggio sostenibile" ai "chip sotto pelle": le novità della 12esima edizione

Presentato a Roma il programma di BTO - Buy Tourism Online 2020, evento leader in Italia su travel e innovazione che si svolgerà a febbraio presso la Stazione Leopolda di Firenze. Tutte le novità di questa edizione

Lo scorso 16 gennaio, presso Binario F, in via Marsala a Roma è stato presentato ufficialmente il programma della dodicesima edizione di BTO - Buy Tourism Online, evento leader in Italia sul binomio travel online e innovation. Si parte in prossimità dei binari della Stazione Termini, dunque, per raggiungere, i prossimi 12 e 13 febbraio, la Stazione Leopolda di Firenze, con due intense giornate di incontri e workshop dedicati agli operatori del settore.

La stazione, come luogo di partenze e di arrivi, diventa lcation ideale per parlare di viaggio, di viaggiatori, di innovazione, di cambiamento, di opportunità. Presenti il direttore scientifico di BTO Francesco Tapinassi, il direttore di Toscana Promozione Turismo Francesco Palumbo, l'Assessore al Turismo della Regione Toscana Stefano Ciuoffo e Claudio Bianchi, membro della Camera di Commercio di Firenze.

Che cos'è BTO

Da dodici anni a questa parte molto, forse tutto è cambiato se parliamo di tecnologia, di online, di viaggi. E, a tal proposito, nell'edizione 2020, BTO parla di Onlife, l'online che ormai è parte integrante delle nostre vite, non per spersonalizzarle, ma per arricchirle. L'ispirazione arriva dall’Onlife Manifesto della Commissione Europea, con protagonisti i nuovi trend in materia di ricerca scientifica e innovazione tecnologica applicate al travel. Legati al manifesto diversi appuntamenti dedicati al rapporto tra tecnologia e dimensione umana tra cui la tavola rotonda Travel onlife e la civiltà delle (nuove macchine) con Giovanni Boccia Artieri e Stefano Quintarelli.

"BTO è diventato l'appuntamento di riferimento rispetto all'innovazione digitale nel settore travel - ci racconta il direttore scientifico di BTO Francesco Tapinassi - dallo scorso anno sono cambiate tante cose, abbiamo inserito in maniera massiccia il 'food&wine' come parte essenziale di un'esperienza di viaggio e come settore che più di altri sta confrontandosi con le novità e le complessità che l'innovazione digitale sta portando".

I grandi player protagonisti a BTO 2020

BTO2020 sarà un viaggio tra innovazione e ospitalità che porterà a Firenze alcuni tra i più importati player del settore: da Google a Booking.com, da Hospitalitynet a TripAdvisor, da OpenTable a Just Eat, da Apple Academy a Fareportal, solo per citarne alcuni. Confermati anche brand di riferimento nel mercato nazionale e internazionale come Best Western Italia, Marriott, Accor Hotel insieme alle più importanti associazioni italiane. Forte presenza di eccellenze in campo formativo e nella ricerca come: Fondazione IBM Italia, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, Università Statale di Milano, Luiss, Ciset, Università Iulm, Università di Firenze, Campus Lucca, Università Parthenope, Università di Sassari. BTO è un marchio di proprietà di Toscana Promozione Turistica e Camera di Commercio di Firenze. L’organizzazione è affidata a Toscana Promozione Turistica, PromoFirenze - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze e Fondazione Sistema Toscana.

I percorsi di BTO

Quest'anno BTO si articola in diversi percorsi tematici, 4 per l'esattezza, per cercare di offrire un panorama ancora più completo a tutti coloro che prenderanno parte all'evento alla Leopolda: HOSPITALITY, dedicato all'hotellerie, indipendente e di catena; DESTINATION, percorso pensato per le destinazioni, dalla governance al marketing territoriale; DIGITAL STRATEGY & INNOVATION, contenuti trasversali, di supporto a manager del turismo, consulenti e web agency; FOOD & WINE dedicato agli operatori del settore della ristorazione e dell'agroalimentare. 

"Su ciascuna di queste categorie - racconta il direttore scientifico Tapinassi - ci siamo interrogati su cosa sta succedendo, su cosa è successo dopo il fallimento di Thomas Cook, su come cambia la distribuzione, con uno sguardo aperto al futuro, ad esempio con una società svedese che impianta sottopelle dei chip di riconoscimento e pagamento, un uomo telematico il cui corpo è il device, colui che si connette". Sul tema "Destinazione", ha poi continuato Tapinassi, ci sarà una particolare attenzione su alcune mete minori molto preziose, si parlerà di Instagram, dell'importanza delle immagini per la comunicazione. E, ancora, mappe, social e tanto altro, tutto con l'obiettivo di parlare di travel onlife: "Una sfida curiosa tra una digitalizzazione che diventa ogni giorno più pervasiva e un settore che rimane caratterizzato da una totale centralità della parte human che è il vero motivo del viaggio, si va per incontrare persone. E come mettere insieme questi due mondi? E' la grande sfida di BTO quest'anno in maniera ancora più dedicata".  

Il tema della sostenibilità protagonista a BTO 2020

Focus particolare, quest'anno lo avrà il tema della sostenibilità applicata al travel. Una parola molto usata di questi tempi, a volte abusata, ma su cui BTO 2020 vuole porre l'attenzione in modo concreto, raccontando gli strumenti digitali di gestione che davvero questa sostenibilità nel viaggio possono portarla sempre più. Ad esempio il main sponsor di BTO2020, BWH Hotel Group - con i suoi brand World Hotels, Best Western e Sure Hotel – illustrerà i suoi progetti Stay for the Planet e StayPlasticLess, quest’ultimo si è già concretizzato con l’installazione di Seabin in alcune località balneari italiane il cui obiettivo è raccogliere fino a 2 tonnellate di rifiuti di plastica e microplastica in 12 mesi. Sullo stesso tema Accor parlerà di Planet 21, progetto con cui sensibilizza i propri ospiti verso un’esperienza di soggiorno sempre più attenta al pianeta (grazie al risparmio su acqua e corrente, la catena francese si è impegnata a piantare un albero ogni minuto). Non ultimo, il motore di ricerca Skyscanner ha deciso di abbracciare la sostenibilità partendo dal restyling green del proprio logo e convincendo 10 milioni di viaggiatori a scegliere voli a minor impatto di CO2. A raccontarlo il vicepresidente della gestione prodotto, Piero Sierra.

"Il tema della sostenibilità che questa BTO esplorerà è il tema centrale - ha sottolineato Stefano Ciuoffo, assessore al turismo della Regione Toscana -  è fondamentale passare dall'evocazione di un messaggio alla sua traduzione in azioni concrete, misurabili, tracciabili. Una meta è sostenibile come, quando, in quali condizioni? Un viaggio è sostenibile in che misura, quali sono le attese dei turisti quando dicono che cercano un'esperienza di viaggio sostenibile?."

"Sostenibilità ma anche soluzioni", ribadisce a questo proposito il presidente Tapinassi. Sulla stessa linea anche Claudio Bianchi, membro della Camera di Commercio di Firenze: "Il nostro obiettivo vuole essere quello di accompagnare le imprese e gli imprenditori ad affrontare nel modo giusto e con l'adeguata preparazione le sfide del marketing e della digitalizzazione, anche sul tema della sostenibilità, non stravolgendo un'impresa, ma riuscendo a captare tutte le possibilità che la digitalizzazione permette di sfruttare".

Grande il lavoro sulla sostenibilità che la Regione Toscana sta facendo anche grazie a Toscana promozione turismo, con #TuscanyTogether, un progetto - che non a caso è anche un hashtag visto che si parla di digitalizzazione - per organizzare al meglio, rendere fruibile e anche sostenibile il turismo in Toscana.

Il fallimento del più longevo tour operator a BTO

BTO fa scendere in campo fatti concreti, esempi fondamentali per capire come il travel stia mutando. Nella prima giornata di manifestazione, per la sezione HOSPITALITY, i riflettori saranno puntati sul fallimento del più longevo tour operator al mondo, nell’incontro La distribuzione del dopo Thomas Cook, un’occasione per riflettere sui futuri scenari della distribuzione internazionale con Andreas Schräder, Chief strategy officer di Fareportal. I pagamenti digitali (by face recognition, in modalità vocale e sottopelle) saranno al centro dello slot Meet the future of payment systems dove è atteso Jowan Österlund, fondatore e Ceo della svedese Biohax. Una ricerca della stessa Biohax rivelerà se gli italiani sono pronti a farsi impiantare id e sistemi di pagamento sottopelle. James Kay global corporate communication di TripAdvisor, sarà tra i protagonisti dell’incontro dedicato alla Reputazione mentre, tra le sessioni più operative, si segnala la “cassetta” sul revenue, tenuta da Luciano Scauri (SKL International Hotel Consulting) e Silvia Cantarella (Revenue Acrobats).

Nel programma DIGITAL STRATEGY & INNOVATION, tra gli appuntamenti clou: Internazionalizzazione e SEO per il tuo hotel e Web Usability per il turismo con Jacopo Romei, Daniele Radici e Rodolfo Baggio.

La sezione DESTINATION quest’anno è dedicata agli esempi virtuosi di strategie digitali e di innovazione nei processi organizzativi dell’offerta. Si parlerà di ospitalità non convenzionale nel panel Quando l’ospitalità ‘fa destinazione’, un viaggio alla scoperta di strutture ricettive uniche: dall’esperienza più spirituale di Eremito nei colli umbri fino all’emozione di una tenda sospesa fra gli alberi grazie a Tentstile Experience Camp. A parlarne Kent Lindvall (Tree Hotel), Marcello Murzilli (Eremito), Alex Shirley (Tentstile Experience Camps), Paolo Scoglio (architetto di sustainable design). Undertourism: proporre e commercializzare esperienze uniche di un’Italia nascosta è il titolo dell’incontro dedicato alle strategie per promuovere le destinazioni "off the beaten track". Inoltre, tra gli esempi virtuosi di collaborazione tra destinazioni e Online Travel Agency, si parlerà di Wonder Grottole, progetto nato in un piccolo borgo lucano e diventato un successo anche grazie al supporto di Airbnb; interverranno Tommaso Goisis (Airbnb), Andrea Paoletti (Wonder Grottole), Andrea D’Amico (Booking.com), Giancarlo Piccirillo (Tourism marketing and management) ed Emma Taveri (Destination makers). 
Nella sezione FOOD & WINE riflettori puntati su case history internazionali di successo. Nel panel Qual è la ricetta del successo del turismo enogastronomico? spazio alle esperienze realizzate in Scozia con il progetto "The year of food & drink", e in Francia con il Museo Citè du Vin nella città di Bordeaux. Verrà poi affrontato il tema del Food Delivery nel b2c (Daniele Contini, Just Eat) ma anche nel b2b: un cambiamento che genera altri cambiamenti nel mondo del food e della ristorazione. Insieme a Paolo Marchi, ideatore di Identità golose e vicepresidente dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, a FutureBrand e al Consorzio Parmigiano Reggiano, si affronteranno invece le potenzialità della gastronomia e del cibo italiano nella promozione, non solo dei prodotti ma anche del turismo. Di evoluzione delle PR, sempre più digitali anche per i grandi chef, si parlerà nel panel Chef e web reputation: tutte le ricette con Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e i social media manager di importanti ristoranti italiani. Food-Image & Cervello. Le neuroscienze applicate alla fotografia digitale del cibo è il titolo dell’incontro dedicato alle più recenti ricerche nel campo della percezione del cibo con Lucia Carriero (neuroscienziata Neuroset) e Nick Difino (autore e divulgatore di food-image). Tra gli appuntamenti più attesi: l’incontro curato da Barbara Sgarzi, Dai social in cantina e viceversa, e il panel La blockchain è un fine o uno strumento? con Daniele Bettini, giornalista esperto di innovazione. Tra le case history anche il progetto regionale di Vetrina Toscana che da 20 anni promuove tipicità e identità territoriali, attraverso storytelling e narrazione digitale.

Il fattore umano al centro

Si parla molto di digitalizzazione, ma senza perdere il fattore umano. Ci tiene a sottolinearlo BTO in questa edizione 2020, con un focus - nella sezione HOSPITALITY, sulla personalizzazione dei servizi di viaggio nell’incontro tra Simone Papa (Marriott International), Andrea D’Amico (Booking.com) e Henri Roelings (Hospitality.net). Si parlerà di design emozionale nel panel Alla ricerca del benessere nell'ospitalità e non mancherà un approfondimento sulle opportunità “rainbow” del mercato LGBT, con Clark Massad, vice presidente Europe & Global Partnerships GLTA, Alessio Virgili, presidente Associazione Italiana Turismo Gay & Lesbian.

In DIGITAL STRATEGY & INNOVATION, tra gli appuntamenti più attesi: Lo Human Intelligence dell’AI: strategie conversazionali con Dave Berger, Ceo & co-fondatore di Volara.ai, e Akemi Tsunagawa, Ceo & fondatore della giapponese Bespoke. Altro momento molto atteso quello con Stefano Quintarelli su Facial Recognition and Travel. Da segnalare poi: il panel su Innovazione e Blockchain al servizio del pubblico esercizio con Cristiano Nervegna, direttore generale dei DEEP LAB, e Federico Quaranta di Radio Rai; e l’intervento di Giovanna Manzi, Ceo di Best Western Italia, Reinventare il management nel turismo partendo dalle persone. Di futuro parlerà Mauricio Prieto, imprenditore della Silicon Valley e già co-fondatore di Edreams che, insieme a Giorgio Ventre, direttore scientifico Apple Academy, parlerà di scenari internazionali nel campo dell’innovazione tecnologica nel turismo.¬ Due le cassette degli attrezzi imperdibili: il mini corso Google per il travel e il doppio appuntamento sui segreti dell’influencer marketing.  

Diversi i temi al centro della sezione DESTINATION: si parte con una riflessione sul valore dei dati che fotografano il comportamento online dei turisti nel panel From big to meaningful data. Spunti di riflessione per le DMO ai tempi del data driven marketing. Si passa poi all’analisi dei contenuti generati dagli utenti con Trasformare il destination marketing attraverso i contenuti generati dagli utenti insieme a Adam Lacombe (Crowdriff), Vappu Mänty (MyHelsinki), Elia Frappoli (consulente di turismo). I millennials sono protagonisti dell’incontro La destinazione vista dai millennials tra top things to do ed esperienze uniche con Erika De Santis (WeRoad) e Simona Polli (travel blogger). Smart destination: la destinazione del futuro, oltre il digitale è il titolo del panel con Giacomo Costantini, architetto specializzato in smart building e sustainable design, Maria Elena Rossi, direttrice marketing ENIT, István Ujhelyi, rappresentante della Commissione Europea e referente del progetto europeo Smart Tourism Capital. 

Il tema dell’innovazione gioca un ruolo importante anche nella sezione FOOD & WINE: nell’incontro Online restaurant reservations due grandi aziende leader come OpenTable e TheFork, con le quali si indagheranno le dimensioni del mercato e le strategie in atto. Dalle App a sistemi di management sempre più complessi dove la tecnologia aiuta il cliente e favorisce ulteriori sviluppi. Altra novità le cryptovalute: se ne parla in una delle cassette degli attrezzi dal titolo Crypto Menu: i pagamenti innovativi nella ristorazione con, tra gli altri, Alfonso Iannotta (Roadhouse Italia). 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

All’interno di BTO sarà ospitata l’istallazione “Sound of the Crowd” che, attraverso il riconoscimento facciale genererà un’ esperienza visiva e acustica davvero unica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Francesco Testi rompe il silenzio: "Ecco perché a Garko ha fatto comodo fingersi etero"

  • La prima giornata di Garko 'libero' è con Eva Grimaldi e Imma Battaglia (VIDEO)

  • Gabriel Garko rompe il silenzio dopo il coming out: "Camminerò con le mie gambe, ma non sui tacchi"

  • Gabriel Garko finalmente libero ma non da certe montature

  • Gabriele Rossi scrive a Garko dopo il coming out. L'applauso dei vip, da Grimaldi a Monte

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 26 settembre 2020

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento