La bufala dei tre adolescenti morti per il vaccino Covid
A smentire ci ha pensato proprio il Bambino Gesù di Roma con una dura nota diffusa, via social, nella giornata di martedì: ma lo screenshot è circolato per ore
E' circolato su alcuni gruppi social, a lungo, lo screenshot di un post dove un utente riporta che presso l'ospedale pediatrico romano Bambino Gesù sarebbero deceduti alcuni teenager a seguito della somministrazione del vaccino antiCovid. Nulla di vero, ma su Telegram nei gruppi complottisti in tanti ci hanno creduto e l'hanno a loro volta rilanciato.
Il tam tam social si innescato, con un effetto domino, in poche ore: "Al Bambino Gesù di Roma Gianicolo stavano portando in camera mortuaria tre adolescenti morti perché il giorno prima avevano fatto la prima dose di questa m***a".
Quindi "per colpa del vaccino" sarebbero morti tre giovanissimi a Roma. Falso. A smentire il tutto ci ha pensato proprio il Bambino Gesù con una dura nota diffusa, tramite i suoi canali social, nella giornata di martedì.
📌 ATTENTI ALLE #FAKENEWS! pic.twitter.com/BWY8euSXlp
— Bambino Gesù (@bambinogesu) August 17, 2021
Ecco come sono andate le cose. Il testo della bufala, condiviso sui vari gruppi, ha sempre lo stesso testo, quello pubblicato da tale Patty: "Ma cosa giudicate se non sapete che caxxo si prova a vedere tua figlia che non respira, cianotica, senza battito cardiaco per un maledetto siero sperimentale???? Può accadere ai vostri cari e che fate…. poi capite???? Non si può morire a 16 anni. Ieri ero al Bambino Gesù di Roma Gianicolo e stavano portando in camera mortuaria tre adolescenti morti perché il giorno prima avevano fatto la prima dose di questa m***a. A me non ha fatto nulla ma i ragazzini li devono lasciare stare".
La falsa notizia a quel punto è stata diffusa non solo via Facebook ma anche su Telegram nei gruppi con centinaia di iscritti.