Mercoledì, 14 Aprile 2021
Italia

Cambio gomme, occhio alla data... e al portafoglio

Per evitare di prendere una multa è arrivato il momento del cambio gomme: data, normative e tutto quello che c'è da sapere per viaggiare sicuri... e consumare meno

Cambio gomme, arrivederci ai pneumatici invernali e pronti con le gomme estive: con l’arrivo della primavera è il momento per tornare dal gommista. Dal 15 aprile si torna a circolare in strada con i pneumatici estivi. Un mese di tempo per mettersi in regola, evitare di incorrere in sanzioni e, soprattutto, continuare a viaggiare sicuri.

Passare alle gomme estive è importante perché le gomme invernali, se mantenute anche nei mesi caldi, risultano particolarmente sensibili alle alte temperature con rischi per la sicurezza del veicolo con spazi di frenata più lunghi e la precisione di sterzo ridotta. Senza dimenticare che i pneumatici estivi permettono di consumare meno carburante.

Cambio gomme, la legge

Il cambio gomme estive è normato dall'articolo 6 del Codice della Strada che stabilisce come a partire dal 15 aprile non sarà più necessario avere l’equipaggiamento invernale in auto.

Quindi niente più gomme termiche (quelle identificabili dal talloncino tipo M+S) o obbligo di catene a bordo.

Previsto un mese di tolleranza per fare la sostituzione con le gomme estive. L’obbligo vale per auto e mezzi pesanti, ma non per motoveicoli e ciclomotori che potranno circolare liberamente ma non in caso di nevicate.

Cambio gomme, le multe

In caso di mancato passaggio dalle gomme invernali a quelle estive entro il termine massimo del 15 maggio 2019, sono previste delle sanzioni amministrative: le multe vanno dai 422 ai 1.682 euro, con il possibile ritiro della carta di circolazione e l’obbligo di visita e prova presso la sede più vicina della Motorizzazione Civile.

Gomme 4 stagioni

Nessuna sanzione per chi ha scelto un set di gomme 4 stagioni il cui utilizzo è consentito per tutto l’anno dal Codice della Strada. Ricordiamo che un "pneumatico quattro stagioni” non significa che lo pneumatico ha le migliori prestazioni possibili in tutte le condizioni atmosferiche. Significa che lo pneumatico è un compromesso, il progettista ha sacrificato in parte l’aderenza in estate per dare una maggiore adattabilità alle basse temperature, ed ha sacrificato la durata del battistrada ed i consumi di carburante per garantire un adeguata aderenza in estate

Quanto costa fare il cambio gomme?

Il costo del cambio delle gomme invernali con quelle estive varia a seconda del servizio che viene richiesto al gommista. Come suggerisce l'Unione dei consumatori tuttavia possiamo fare attenzione ai prezzi:

  • Se si è possesso delle gomme da sostituire e si paga quindi soltanto il montaggio, il prezzo in media è di 10 euro a gomma, il che equivale a un totale di 40 euro compresa l’equilibratura delle ruote.
  • Sono però molti i gommisti che danno la possibilità di tenere nel loro deposito le gomme estive durante il periodo invernale e viceversa. Questo servizio in media ha un costo di 20 euro che vanno a sommarsi ai 40 euro da spendere per il cambio gomme, il che equivale a un totale di 60 euro.
  • Inoltre il costo dipende dal materiale dei i cerchi delle ruote su cui montare le nuove gomme: se sono in ferro il costo è di 40 euro; se invece i cerchi delle ruote sono in lega il costo sale a 50 euro.
  • Solitamente è compresa nel prezzo l’equilibratura delle ruote, mentre si devono pagare a parte circa 20 euro per la convergenza, vale a dire la regolazione meccanica delle ruote, che va fatta però solo se gli pneumatici sono particolarmente usurati. 

Cambio gomme, un ultimo consiglio

Considerato che dal 15 aprile c’è un mese di tempo per mettersi in regola -viste anche le previsioni del tempo- per chi in questo periodo si recherà in località di montagna il consiglio è di mantenere le gomme invernali ancora per qualche settimana.

Quindi buona strada con le gomme estive fino al prossimo mese di ottobre, quando tornerà in vigore l’obbligo di viaggiare con gomme invernali.

Come riconoscere se uno pneumatico è da sostituire

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambio gomme, occhio alla data... e al portafoglio

Today è in caricamento