rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Barletta-Andria-Trani

"Vogliamo celebrare i giovani, sostenerli e coinvolgerli"

Collega il territorio al resto dell'Europa, dando informazioni e voce ai cittadini. Ecco le iniziative dell'ufficio Europe Direct di Trani

Servono a collegare territori ed Europa, dando ai cittadini l'opportunità di informarsi sulle attività delle istituzioni europee e sulle opportunità che l'Ue offre. Ma anche dando loro la possibilità di confrontarsi e fare sentire la propria voce dialogando con eurodeputati e rappresentanti delle istituzioni. Parliamo degli Europe Direct, i centri creati da Parlamento e Commissione Ue in tutto il Vecchio Continente. Per conoscere meglio le iniziative del centro di Trani abbiamo parlato con Loredana Carbone.

In questo momento, ci spiega Carbone, il centro sta lavorando a varie iniziative, tra cui un laboratorio di europrogettazione con focus su Erasmus + riservato ad under 35, 4 percorsi di bilancio di competenza e percorsi di carriere (1 per youthworker e gli altri 3 per giovani residenti nella bat con preferenza per arre interne e rurali).

Tra gli altri eventi anche il Speakers' corner, un progetto sviluppato nell’ambito delle iniziative collegate all'Anno Europeo dei Giovani. Lo sportello Europe Direct Bat intende gli under 35 in un progetto di condivisione di idee e contenuti da realizzare presso la biblioteca G. Bovio di Trani, al quale i cittadini potranno aderire se pensano di conoscere molto bene una materia sulla quale vorrebbero tenere uno o più incontri in qualità di relatore/relatrice o nel caso in cui abbiano voglia di condividere un'idea/un progetto per cercare compagni d'avventura. Alle proposte selezionate verrà messa a disposizione una consulenza gratuita per mettere a punto l'iniziativa (check dell'idea, campagna di comunicazione social, pubblicazione sul portale dell'Anno Europeo dei Giovani).

L' idea di dedicare l' Anno Europeo ai giovani che tanto hanno sofferto durante la pandemia, è stata della Presidente della Commissione Europea Ursula von den Layen per celebrare i giovani, sostenerli e coinvolgerli. Purtroppo, ci spiega Carbone, gli eventi in corso in Ucraina non stanno permettendo all'Europa di festeggiare con l'entusiasmo e la gioia questa dedica, per questo motivo, lo staff di Europe Direct ha deciso di coinvolgere in prima persona i giovani, lasciando loro la possibilità di mostrare il loro talento, condividere le loro idee, fare un piccolo passo verso la costruzione del proprio futuro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vogliamo celebrare i giovani, sostenerli e coinvolgerli"

Today è in caricamento