rotate-mobile
Domenica, 1 Ottobre 2023
Il caso / Messina

La classe di liceo costretta a rifare l'esame di maturità

La prova orale è stata messa sotto accusa in seguito alla scoperta di "significative irregolarità" durante un'ispezione condotta dall'ufficio regionale scolastico

Un'intera classe di un liceo linguistico situato a Spadafora, in provincia di Messina, si troverà costretta a ripetere l'esame di maturità a partire dal prossimo 20 settembre. Gli studenti dovranno affrontare nuovamente le prove orali dell'esame di Stato. Tutto è scaturito da un ricorso presentato dalla famiglia di una studentessa, la quale afferma di essere stata penalizzata nelle votazioni finali, ottenendo un voto inferiore a 70.

Cosa è successo? Dopo un'ispezione condotta dall'ufficio regionale scolastico, la quale ha rilevato "significative irregolarità", è stata presa la decisione di annullare gli esami orali. La vicenda risale al luglio scorso, dopo la pubblicazione dei risultati finali in una quinta classe del liceo Galileo Galilei di Spadafora. Nei giorni scorsi studenti e famiglie sono stati avvertiti che gli esami vanno rifatti. È stata nominata anche una nuova commissione, completamente diversa da quella precedente, che si insedierà il 18 settembre.

Le prove orali avranno inizio il 20, ma non dovrebbero durare molto perché la classe è formata solo da 11 alunni. Alcune famiglie avrebbero già fatto sapere di voler impugnare il provvedimento di annullamento delle prove orali già svolte. 

Continua a leggere su Today.it...

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La classe di liceo costretta a rifare l'esame di maturità

Today è in caricamento