Coronavirus, il bollettino di oggi martedì 11 agosto: tornano a crescere contagi e ricoveri

Tutti gli aggiornamenti sulla situazione epidemiologica in Italia: +412 casi nelle ultime 24 ore, sei i decessi, aumentano gli attualmente positivi

Foto di repertorio

Coronavirus, la situazione epidemiologica in Italia nel bollettino del Ministero della Salute di oggi martedì 11 agosto 2020. Sono 412 i casi registrati nelle ultime 24 ore, in crescita rispetto ai 259 di ieri quando però erano stati analizzati solo 26mila tamponi contro i 40mila odierni. Oltre all'aumento dei casi preoccupano i dati in arrivo dagli ospedali: i pazienti in terapia intensiva sono aumentati di 3 unità, i ricoverati con sintomi di 22. Crescono anche gli attualmente positivi (+193), mentre il numero dei decessi resta basso (sei nelle ultime 24 ore). Insomma, una crescita ancora contenuta nei numeri, ma il fatto che alcuni indicatori abbiano ripreso a salire non può farci dormire sonni tranquilli. 

A preoccupare le autorità sanitarie sono soprattutto i casi di viaggiatori che rientrano dalle vacanze all'estero e scoprono di aver contratto il virus. Per quanto riguarda le regioni i casi aumentano sensibilmente in Lombardia e Veneto (rispettivamente +68 e +65), ma soprattutto in Sicilia (+89). Un dato, quello siciliano, che però potrebbe essere dovuto al cluster scoppiato in un centro di accoglienza di Pozzallo, nel Ragusano (vedi link in fondo all'articolo). 

Bollettino coronavirus di oggi martedì 11 agosto 2020

In basso il bollettino di martedì 11 agosto e la tabella riepilogativa della Protezione Civile che documenta l’evolversi della situazione regione per regione. In fondo all’articolo invece trovate tutte le notizie sugli ultimi focolai di coronavirus e più in generale sull’epidemia da Sars-Cov-2.

  • Totale casi: 251.237 +412
  • Deceduti: 35.215 (+6)
  • Dimessi/Guariti: 202.461 (+213)
  • Ricoverati in Terapia Intensiva: 49 (+3)
  • Ricoverati con sintomi: 801 (+22)
  • Tamponi: 40.642
  • Attualmente positivi: 13.561 (+193)

bollettino coronavirus oggi 11 agosto 2020-2

Coronavirus, il bollettino dell'11 agosto: i casi regione per regione

Numeri in peggioramento in Lombardia dove si contano 68 nuovi casi, 10 ospedalizzati in più e un nuovo ingresso nei reparti di terapia intensiva. 11  Sebbene per il quarto giorno consecutivo i decessi siano 0, aumentano i positivi un po' ovunque in regione: +12 a Milano (+21 nell'hinterland) e +68 con il totale delle altre province. Solo a Lodi non ci sono casi. 9 i positivi "deboli". +101 le persone dichiarate guarite. 

lombardia coronavirus oggi 11 agosto 2020-2

Sono 22 i nuovi casi di Covid-19 identificati in Toscana, di cui due da attività di screening. I nuovi contagi sono lo 0,2% in più rispetto al totale del giorno precedente ed hanno un'età media di circa 38 anni. I guariti crescono dello 0,1%. Gli attualmente positivi sono oggi 535, +3,3% rispetto a ieri. Non si registrano nuovi decessi. 

Nel Lazio sono stati registrati 23 casi e zero decessi. Di questi, 4 provengono dal Cas Mondo Migliore di Rocca di Papa (Asl Roma 6) e 10 casi sono casi di importazione o di riguardano giovani di rientro dalle vacanze: tre i casi di rientro da Albania, tre i casi da India, un caso da Ibiza e uno da Corfù, un caso da Svizzera e un caso da Romania.

La Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 929 tamponi: 597 nel percorso nuove diagnosi e 332 nel percorso guariti. I positivi sono 4 nel percorso nuove diagnosi: due in provincia di Ancona, uno in provincia di Macerata e uno in provincia di Pesaro Urbino. Questi casi comprendono rientri dall'estero, soggetti sintomatici e casi diagnosticati nel percorso sanitario.

Un nuovo positivo al coronavirus in Umbria a fronte di 1003 tamponi eseguiti. Secondo i dati del bollettino della Regione Umbria e della Protezione Civile aggiornato all'11 agosto si registrano tre nuovi guariti al Covid-19. C'è anche un nuovo ricovero in ospedale, ma le terapie intensive restano ancora vuote. Gli attualmente positivi sono 57. 

In Abruzzo rispetto a ieri si registrano 3 nuovi casi. Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell'Assessorato regionale alla Sanità spiegando che 23 pazienti (-1 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 1 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 195 (+1 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.

Diminuiscono oggi in Puglia i nuovi casi di positività al Covid-19 nonostante l'aumento notevole rispetto a ieri del numero di test. Ieri i contagi erano stati 26 su 690 tamponi, oggi i positivi sono 20 su 1981 test. Non sono stati registrati decessi. Dei 20 positivi, 9 riguardano la provincia di Bari, 2 la provincia di Bat, 1 la provincia di Foggia, 6 la provincia di Lecce, 2 la provincia di Taranto.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Un caso positivo al coronavirus è stato rilevato in Basilicata sui 249 tamponi processati ieri. Si tratta di una residente a Calvello, in provincia di Potenza, rientrata dalla Lombardia e ora in isolamento domiciliare nel suo Comune. Risulta asintomatica e gli uffici dell'azienda sanitaria stanno tracciando i contatti stretti. Il bollettino di oggi, in cui sono conteggiati solo i casi dei residenti con tampone registrato in Basilicata, riporta 4 (+1) casi attuali, tutti in isolamento, mentre sono 28 le persone decedute e 373 le persone guarite.

Coronavirus, le ultime notizie e i nuovi focolai

Coronavirus oggi, 64 migranti positivi a Pozzallo

Positivo al coronavirus a funerale nel Reatino: tamponi per 200 persone

Positivo al Covid dopo un viaggio in Grecia: "In tanti senza mascherina, mio figlio si è sentito a disagio"

Coronavirus, l'Italia pensa a test rapidi per chi rientra dai paesi a rischio

Covid, per testare il vaccino un rimborso di 700 euro: già tremila candidati a Roma

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La prima giornata di Garko 'libero' è con Eva Grimaldi e Imma Battaglia (VIDEO)

  • Gabriel Garko rompe il silenzio dopo il coming out: "Camminerò con le mie gambe, ma non sui tacchi"

  • Gabriele Rossi scrive a Garko dopo il coming out. L'applauso dei vip, da Grimaldi a Monte

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 26 settembre 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 29 settembre 2020: numeri e quote

  • Mascherina (di nuovo) obbligatoria all'aperto in Campania: l'ordinanza di De Luca

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento