Mercoledì, 14 Aprile 2021
Italia

Coronavirus, l'Italia ha disposto il blocco dei voli con i "Paesi a rischio"

L'elenco dei 13 paesi per cui il ministro della Salute Roberto Speranza ha disposto il bando: l'ordinanza sospende i voli diretti e indiretti e dispone il divieto di ingresso in Italia anche per chi vi transita

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato oggi, sentiti i ministri degli Affari Esteri, dell`Interno e dei Trasporti, un'ordinanza che "al fine di garantire un adeguato livello di protezione sanitaria" dispone il divieto di ingresso e di transito in Italia alle persone che nei quattordici giorni antecedenti hanno soggiornato o sono transitati nei seguenti Paesi:

  1. Armenia
  2. Bahrein
  3. Bangladesh
  4. Brasile
  5. Bosnia Erzegovina
  6. Cile
  7. Kuwait
  8. Macedonia del Nord
  9. Moldova
  10. Oman
  11. Panama
  12. Perù
  13. Repubblica Dominicana

Al fine di garantire un adeguato livello di protezione sanitaria, sono sospesi anche i voli diretti e indiretti da e per i Paesi sopra indicati.

"Nel mondo la pandemia è nella sua fase più acuta - spiega il ministro della Salute Roberto Speranza - Non possiamo vanificare i sacrifici fatti dagli italiani in questi mesi. È per questo che abbiamo scelto la linea della massima prudenza". 

Coronavirus, il bollettino di oggi: 12 morti e 229 nuovi casi, la mappa dei focolai 

All'inizio di luglio la Unione Europea aveva riaperto le frontiere esterne a 15 Paesi: Algeria, Australia, Canada, Georgia, Giappone, Montenegro, Marocco, Nuova Zelanda, Ruanda, Serbia, Corea del Sud, Thailandia, Tunisia e Uruguay e Cina. Come si vede sono esclusi Stati Uniti e il Brasile. Oggi quindi dall’Italia si può partire liberamente alla volta di tutti gli altri 26 Paesi membri dell’Unione europea e per i 15 Paesi extra Ue appena elencati.  

Per chi viaggia dagli altri paesi deve comunicare alle autorità sanitarie l’arrivo, sottoponendosi a una quarantena di due settimane. Ora, la nuova ordinanza, impone una limitazione ben più rigorosa con il divieto assoluto di ingresso nel Paese: i viaggiatori si troveranno quindi respinti alla frontiera come già successo ieri a Fiumicino con i passeggeri in arrivo dal Bangladesh.

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, l'Italia ha disposto il blocco dei voli con i "Paesi a rischio"

Today è in caricamento