rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Coronavirus, casi in aumento: Francia e Germania si preparano alla "tempesta"

In Francia il numero dei contagi da Covid-19 è salito a 73, contro i 38 di giovedì. E anche la Germania si organizza per far fronte all'epidemia

"Gli ospedali francesi si preparano alla tempesta". Così titola oggi Le Monde dopo l’aumento dei casi di coronavirus registrati nel Paese. Ieri sera il ministro della sanità Olivier Véran ha annunciato che il numero dei contagi da Covid-19 è salito a 57, contro i 38 di giovedì e i 18 di mercoledì. Oggi sono previste riunioni straordinarie del consiglio di difesa e del consiglio di ministri per far fronte alla possibile emergenza. E i contagi continuano ad aumentare: nel pomeriggio del 29 febbraio si attestano a 73. Un focolaio è stato localizzato nel dipartimento dell'Oise. Al momento il paziente zero resta ignoto. 

Gli istituti sanitari – scrive Le Monde - si stanno preparando ad affrontare un notevole afflusso di pazienti con sintomi da coronavirus. Anche in Germania si teme un’escalation dell’epidemia: i casi di contagio - riferisce Bild - sono più di 50 e sono destinati ad aumentare nelle prossime ore. In controtendenza il Regno Unito, che nonostante abbia eseguito circa 9mila tamponi conta ancora un numero basso di contagiati: solo 23 (dato aggiornato alle 17:24 del 29 febbraio).

Il numero dei casi da Covid-19 continua invece a crescere in Corea del Sud, dove sono state registrate 594 nuove infezioni che portano il totale dei contagiati nel Paese a 2.931. La maggioranza dei casi, 476, sono stati riportati a Daegu, la località a circa 300 chilometri da Seul che è il focolaio del virus, ed altri 60 nella provincia confinante di Gyeongsang, riporta Yonhap. Il centro per la prevenzione ed il controllo delle malattie sudcoreano ha reso noto anche che è salito a 16 il numero dei decessi. Nel mondo il numero dei contagi ha ormai superato quota 85mila.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, casi in aumento: Francia e Germania si preparano alla "tempesta"

Today è in caricamento