Sabato, 31 Luglio 2021
Attualità

Coronavirus, la mascherina deve essere indossata solo in questi casi

Per prevenire il rischio di infezione è prioritario curare l’igiene delle mani e delle secrezioni respiratorie. L’Oms raccomanda di indossare anche una mascherina solo se si sospetta di aver contratto il nuovo coronavirus e se si hanno sintomi quali tosse o starnuti

E' necessario indossare la mascherina in questi giorni nei quali le regioni italiane colpite arginano la diffusione del coronavirus? Operatori sanitari a parte, la mascherina serve solo in casi determinati e ben specifici. Il ministero della Salute dà a tal proposito informazioni chiare e semplici. Vediamole insieme.

Coronavirus, la mascherina serve solo in alcune (poche) situazioni

Per prevenire il rischio di infezione da nuovo coronavirus è prioritario curare l’igiene delle mani e delle secrezioni respiratorie. L’Organizzazione mondiale della sanità raccomanda di indossare anche una mascherina solo se si sospetta di aver contratto il nuovo coronavirus e se si hanno sintomi quali tosse o starnuti. E' consigliabile poi usare la mascherina se ci si prende cura di una persona con sospetta infezione da nuovo coronavirus. 

L'uso della mascherina aiuta a limitare la diffusione del virus ma deve essere adottata in aggiunta ad altre misure di igiene respiratoria e delle mani. Non è utile indossare più mascherine sovrapposte. Inoltre, la mascherina non è necessaria per la popolazione generale in assenza di sintomi di malattie respiratorie. Lo ripetiamo: la mascherina non è necessaria per la popolazione generale in assenza di sintomi di malattie respiratorie

Come mettere correttamente la mascherina

Come devo mettere e togliere la mascherina? Ci sono indicazioni molto precise da seguire, altrimenti non serve a nulla o quasi indossarla. 

Ecco come fare se si decide di indossare la mascherina perché si sospetta di aver contratto il nuovo coronavirus e se si hanno sintomi quali tosse o starnuti:

  • prima di indossare la mascherina, lavati le mani con acqua e sapone o con una soluzione alcolica
  • copri bocca e naso con la mascherina assicurandoti che aderisca bene al volto
  • evita di toccare la mascherina mentre la indossi, se la tocchi, lavati le mani
  • quando diventa umida, sostituiscila con una nuova e non riutilizzarla; infatti sono maschere mono-uso
  • togli la mascherina prendendola dall’elastico e non toccare la parte anteriore della mascherina; gettala immediatamente in un sacchetto chiuso e lavati le mani.

Coronavirus, Conte: "Il panico è una reazione del tutto ingiustificata"

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, la mascherina deve essere indossata solo in questi casi

Today è in caricamento