Mercoledì, 20 Gennaio 2021
Italia

Coronavirus, Boccia: "Tre positivi su quattro sono italiani contagiati da altri italiani"

"L'Italia un modello nel mondo". Così il ministro Francesco Boccia che nega che l'esecutivo abbia di mira più la ripresa economica che la salute collettiva

"Penso che la maggior parte degli italiani continui ad avere un grande senso di responsabilità". Lo dice il ministro degli Affari regionali Francesco Boccia che torna sulle polemiche legate all'immigrazione e all'incremento dei casi di contagio riscontrati nei centri di accoglienza, sconfessando la vulgata comune: "Il 75% dei positivi -ricorda Boccia - sono italiani, contagiati da altri italiani. Si passa dalle feste senza regole, all'imprenditore irresponsabile che, tornato dall'estero, è andato in giro con i sintomi".

Bar, ristoranti e discoteche: la corsa del contagio nei locali della movida

Boccia, intervistato dal 'Corriere della sera', nega che l'esecutivo abbia di mira più la ripresa economica che la salute collettiva. "Se c'è una cosa che tutti riconoscono al governo italiano -sottolinea- il rigore e la prudenza. La crisi degli Usa e dell'America Latina dimostra che senza salute e vita non c'è economia e business. Se il 10% degli italiani persino nega il virus, il 90% rispetta le regole. Per fortuna il Paese è un modello nel mondo, come gli ultimissimi dati confermano".

"1.500 positivi in Spagna, 1.300 in Francia, 950 in Germania e 295 in Italia. Questi numeri, che sono merito delle misure adottate e dei sacrifici fatti dagli italiani, dovrebbero convincere tutti a non prendere i rischi sotto gamba. Il presidente della Repubblica Mattarella ha ragione quando dice a quella minoranza negazionista che nessuno può permettersi di fare ammalare gli altri".

Coronavirus, il bollettino di oggi sabato 1 agosto: 5 morti e 295 nuovi casi, ecco la mappa dei focolai

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Boccia: "Tre positivi su quattro sono italiani contagiati da altri italiani"

Today è in caricamento