rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Coronavirus e scuole chiuse: ipotesi proroga fino al 3 aprile

C'è l'ipotesi di prolungare la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado fino al 3 aprile. Altra ipotesi è tenere chiusi gli istituti scolastici italiani per due mesi interi: marzo e aprile. Si tornerebbe a scuola in questo caso lunedì 4 maggio. Cosa succede alla maturità 2020?

Solo un'ipotesi per adesso, ma è possibile una proroga della chiusura delle scuole anche dopo il 15 marzo a causa dell'emergenza coronavirus. La nuova data che viene tirata in ballo da più parti è quella del 3 aprile. Vediamo come stanno - a oggi - le cose.

Coronavirus, scuole chiuse anche dopo il 15 marzo: tutte le ipotesi

C'è allo studio quindi l’ipotesi di prolungare la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado fino al 3 aprile. Secondo Repubblica sono tre le ipotesi sul tavolo della ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina: si torna a scuola lunedì 16 marzo, ma ad oggi questa è ritenuta la meno probabile. La seconda possibilità è il rientro per lunedì 6 aprile (l’ultimo decreto firmato da Conte e Speranza, due giorni fa, offre la possibilità di arrivare alla chiusura fino a venerdì 3 aprile senza bisogno di nuove carte). Il problema è il terzo scenario: la ministra ha già messo al lavoro i dipartimenti sulla possibilità che in caso di problemi ulteriori di diffusione del contagio si possano tenere chiusi gli istituti scolastici italiani per due mesi: marzo e aprile. Si tornerebbe a scuola in questo caso lunedì 4 maggio. 

Per il Corriere della Sera sono in corso simulazioni su quello che potrebbe succedere nelle prossime settimane anche se nessuna decisione viene presa per ora: è troppo presto. Le gite e i viaggi di istruzione sono vietati fino ai primi di aprile. Il problema vero che si delinea all'orizzonte è quello che riguarda gli esami di fine anno scolastico: terza media e Maturità. Si potrebbe decidere, sempre secondo il Corriere, di annullare per quest'anno l'obbligo delle prove Invalsi e dell’attività di alternanza scuola-lavoro per poter accedere all’esame di maturità. Resta in campo l’ipotesi di far svolgere solo gli orali dell’esame di maturità 2020, senza prove scritte. 

Nella zona rossa in ogni caso è molto probabile che la chiusura prosegue dopo il 15 marzo.Presenta molte difficoltà e ostacoli l'ipotesi di allungamento dell’anno scolastico con lo slittamento degli esami più avanti nell'estate. Più realistica l'idea di rientri pomeridiani in molte scuole con i corsi di recupero come quelli che vengono organizzati per gli studenti che presentano delle insufficienze da recuperare. 

Lopalco: "Chiusura delle scuole utile solo se sarà prolungata"

"La chiusura delle scuole può essere una misura utile solo se sarà prolungata. L'impatto di uno stop di 10 giorni non è nemmeno visibile, difficile infatti osservare e studiare le differenze sui contagi in questo breve lasso di tempo".Lo dice ad Adnkronos Salute Pier Luigi Lopalco, docente di Igiene all'università di Pisa.

"E' utile, come per le altre misure adottate -aggiunge - andare a vedere cosa è successo in Cina, dove l'epidemia sta rallentando. Le scuole sono state chiuse dall'inizio e sono ancora chiuse".

Perché la chiusura delle scuole è un sacrificio necessario

La chiusura delle scuole "è un sacrificio che serve e che va fatto", ha messo in chiaro il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli, componente del Comitato tecnico-scientifico sull'emergenza coronavirus, in conferenza stampa alla Protezione civile.

La pensa così anche il virologo Roberto Burioni che su Twitter ha scritto: "Considerati i numeri attuali, la chiusura delle scuole è un provvedimento indispensabile. Mi stupisco che qualcuno con un minimo di raziocinio possa non essere d'accordo. Molti - ha aggiunto Burioni citando le parole dell'epidemiologo Lopalco - stanno usando l'assenza di evidenze per contestare la misura che chiude le scuole. Sfido chiunque a trovare una pubblicazione su come prevenire la diffusione di un virus comparso pochi mesi fa sulla faccia della Terra".

Coronavirus, scuole chiuse: "No a gruppi di bambini insieme in casa"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus e scuole chiuse: ipotesi proroga fino al 3 aprile

Today è in caricamento