Venerdì, 5 Marzo 2021

Il coronavirus resiste sulle mani per 9 ore

Sars-Cov-2 può sopravvivere per molto tempo sulla nostra pelle

Uno studio giapponese mette in luce ancora una volta l'importanza del lavaggio delle mani contro Covid-19. "Abbiamo valutato la stabilità del virus Sars-Cov-2 e dell'influenza A, miscelato con terreno di coltura o muco delle vie respiratorie superiori, sulle superfici della pelle umana e l'efficacia della disinfezione contro Sars-Cov-2", spiegano i ricercatori della Kyoto Prefectural University of Medicine su 'Clinical Infectious Diseases'.

Quanto resiste il nuovo coronavirus sulle mani

Risultato? Il nuovo coronavirus resiste sulle mani per circa nove ore, contro circa due ore del virus dell'influenza. "Questo sottolinea come sia importante prestare attenzione a un regolare e attento lavaggio delle mani", commenta all'Adnkronos Salute Roberto Cauda, ordinario di Malattie infettive all'Università Cattolica del Sacro Cuore e direttore dell'Unità operativa di Malattie infettive della Fondazione Policlinico Gemelli Irccs di Roma.

L'importanza di una corretta e regolare igiene delle mani

Non solo. Nello studio Sars-Cov-2 e il virus dell'influenza A sono stati inattivati ??più rapidamente sulla pelle che su altre superfici (acciaio inossidabile, vetro o plastica). Inoltre, sia il nuovo coronavirus che il virus influenzale sulla pelle umana sono stati "completamente inattivati ??entro 15 secondi dal trattamento con il gel a base di etanolo". Ecco perché questo lavoro evidenzia il fatto che "una corretta e regolare igiene delle mani è importante per prevenire la diffusione del virus pandemico", conclude Cauda.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il coronavirus resiste sulle mani per 9 ore

Today è in caricamento