rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Coronavirus, un nuovo caso allarma i medici: le ultime notizie sull'epidemia

Una donna affetta da coronavirus avrebbe trasmesso il nuovo virus di Wuhan anche in assenza di sintomi. Intanto il governo italiano ha nominato il capo della Protezione civile Angelo Borrelli commissario per l'emergenza sanitaria.

Un caso di trasmissione del nuovo coronvirus da una paziente asintomatica è stato descritto in un articolo sul 'New England Journal of Medicine'. Un caso che allarma ma non stupisce il noto virologo Roberto Burioni che spiega che possa trattarsi di una strategia dei virus per diffondersi di più.

"Il morbillo, ad esempio, è già contagioso 2 giorni prima dei sintomi - spiega all'AdnKronos - come si legge nello studio, in Germania è stata descritta una trasmissione da una paziente asintomatica: è partita in aereo e stava bene".

"Inoltre su 'Lancet' un altro articolo sottolinea la preoccupazione per questo tipo di trasmissione. In generale il tempo medio di incubazione sembra essere di 5-7 giorni - aggiunge Burioni - ma sembra possa arrivare fino a 10 giorni. Ecco perché la quarantena dura 2 settimane."

"La vera difficoltà - insiste Burioni - è rappresentata proprio dai casi asintomatici, pazienti che ancora non hanno sviluppato o non svilupperanno i sintomi".

Coronavirus, dallo Spallanzani rassicurano: "Contagio solo con sintomi"

Secondo la stessa rivista scientifica Lancet il nuovo "virus di Wuhan" potrebbe aver infettato molte più persone di quanto documentato nelle stime ufficiali. "La mancanza di informazioni dettagliate sulle infezioni confermate significa che le reali dimensioni dell'epidemia e il suo potenziale pandemico restano non chiare" affermano Gabriel Leung dell'University of Honk Kong. In Cina al momento sono circa 10 mila i casi confermati, con oltre 200 decessi.

Coronavirus, ha senso indossare la mascherina?

All'aeroporto di Roma Fiumicino è stato allestito una sorta di dormitorio per i cittadini cinesi bloccati nello scalo aeroportuale dopo la sospensione dei collegamenti aerei: 400 brandine e 400 coperte sono a disposizione dei cinesi in attesa della cessata emergenza. Il dipartimento di protezione civile sta organizzando i ponti aerei dalla Cina all'Italia.

Saranno invece alloggiati in container presso la caserma di Roma Cecchignola i 69 italiani che lunedì mattina rientreranno in Italia da Wuhan, città cinese più colpita dal coronavirus, con un aereo militare attrezzato. Vi resteranno per un periodo di sorveglianza sanitaria di 14 giorni a cura del personale medico militare.

Intanto il governo italiano ha nominato il capo della Protezione civile Angelo Borrelli commissario per l'emergenza sanitaria.  "L'Italia -rivendica il premier Giuseppe Conte in una intervista al Tg5 - ha adottato da subito la linea di precauzione più efficace, più tempestiva, più costante.

"È stata confermata nei giorni scorsi dal direttore generale aggiunto dell'Organizzazione mondiale della sanità, ha riconosciuto che l'Italia era in prima linea con le misure più efficaci. Il divieto del traffico aereo o la dichiarazione di emergenza nazionale non avremmo potuto adottarli prima per la semplice ragione che ancora ieri l'Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato l'emergenza globale e ancora ieri abbiamo accertato i primi due casi in Italia".

Coronavirus, Usa: "Divieto di accesso ai cittadini stranieri"

Gli Usa nel frattempo hanno dichiarato lo stato di emergenza sanitario nazionale. Lo ha annunciato il ministro della sanità Alex Azar dopo una riunione della task force della Casa Bianca. Tra le misure prese il divieto d'ingresso a tutti i cittadini stranieri che sono stati in Cina nelle ultime due settimane

Coronavirus: 12mila contagiati, 259 morti 

Intanto in Cina si registra un record di contagi dall'inizio dell'epidemia. È salito a più di undicimila il numero delle persone contagiate con il coronavirus in Cina, mentre sono 259 le persone che hanno perso la vita. Lo hanno dichiarato le autorità sanitarie della provincia di Hubei, nella Cina centrale, epicentro dell'epidemia. Solo nella provincia di Hubei sono stati segnalati 1.347 nuovi casi, 7.153 in tutto.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, un nuovo caso allarma i medici: le ultime notizie sull'epidemia

Today è in caricamento