rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Napoli

L'appello del poliziotto dal letto d'ospedale: "Il Covid esiste, io ce l'ho nei polmoni"

"Ai politici dico: basta giocare con i monopattini, le biciclette e i banchi a rotelle. Bisogna salvaguardare la vita umana"

"A chi ha dei dubbi voglio dire che il Covid esiste. Io ce l’ho nei polmoni e mi sta dando dei seri problemi respiratori". Ciro, 53 anni, parla ancora con molta fatica ma a dire la sua ci teneva troppo. Dal 15 ottobre è ricoverato per Covid all'Ospedale Rummo di Benevento perché a Napoli non c'era più posto: ha passato momento difficili, ma ora il peggio sembra alle spalle. Quando interviene in diretta alla Radiazza, programma radiofonico condotto da Gianni Simioli e dall'amico e consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli, ha la voce commossa. "Rispetto all’inizio le mie condizioni sono stabili e in via di miglioramento".

"Basta con i numeri, servono medici che salvano vite"

Quello di Ciro, che nella vita fa l’agente di polizia penitenziaria, è un appello rivolto ai negazionisti e a chi minimizza. Ma non solo. Si rivolge anche ai politici. "Basta con i numeri e le statistiche, servono risorse in ambito sanitario: medici e infermieri per salvare le vite umane". La voce è rotta dall’emozione e dalla fatica della malattia. Ciro pensa di essersi contagiato in ambito familiare. "Sono una di quelle persone che ha messo sempre la sicurezza al primo posto. È stata una tegola che mi è caduta addosso senza alcuna negligenza da parte mia".

Le difficoltà sono iniziate "una volta che il coronavirus ha preso possesso dei polmoni". La terapia non prevede altro che "cortisone e ossiegeno, non c’è altra medicina disponibile sul mercato. All’inizio non potevo parlare assolutamente - racconta l’agente -, ora gradualmente la situazione si sta stabilizzando grazie alla professionalità del personale sanitario che fa miracoli per salvare le vite umane". Poi un appello alla politica: "Basta giocare con i monopattini, le biciclette e i banchi a rotelle. Bisogna salvaguardare la vita umana".

Napoli, l'appello del poliziotto dal letto di ospedale: audio

"Mi sento morire": Clotilde elimina il suo video appello dopo gli insulti dei negazionisti

(Credit video: la Radiazza)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'appello del poliziotto dal letto d'ospedale: "Il Covid esiste, io ce l'ho nei polmoni"

Today è in caricamento