rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Covid

Zaia: "Contagi aumentati di 8 volte nell'ultima settimana, si finisca di banalizzare"

L'impatto sugli ospedali, a livello generale, non è preoccupante in Italia. Verso fine ottobre si potrebbe arrivare a 80mila casi al giorno

"Nelle ultime 24 ore abbiamo avuto in Veneto 8312 contagi; siamo aumentati di 8 volte nell'ultima settimana. In terapia intensiva abbiamo già 26 ricoverati, mentre una settimana fa erano 18. Stiamo crescendo nei ricoveri ordinari, perché siamo a 665 pazienti, mentre una settimana fa eravamo vicini ai 400". Lo ha dichiarato Luca Zaia, presidente del Veneto, intervenendo stamani a Radio Cortina. "Si deve capire che non è una banale influenza e quindi ci vuole ancora prudenza - ha raccomandato Zaia -. Si finisca di banalizzare e ci si metta in sicurezza".

"In Liguria il covid sta tornando a crescere in termini di contagi ma questa crescita dell'incidenza non sta determinando ancora oggi un impatto negativo sui nostri ospedali grazie alla grande campagna vaccinale realizzata nei mesi scorsi, all'aumentata capacità di cura del sistema nel suo complesso e anche all'immunità che si è costruita all'interno della società con la circolazione del virus" ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, a margine di una conferenza stampa a Genova. "Spero - ha aggiunto il governatore ligure - che la popolazione torni a vaccinarsi in modo importante e massiccio. La curva che risale va monitorata con grande attenzione. Più persone andranno a fare la quarta dose - ha concluso Toti - più saremo tranquilli che a quest'aumento dell'incidenza non corrisponda un rebound sui nostri ospedali tale da costringerci nuovamente a fare scelte che non vorremmo fare per poter assistere tutti i pazienti".

Le infezioni da coronavirus nell’ultima settimana sono cresciute del 58%, arrivando a 32 mila al giorno di media. "Per fine mese, a questo ritmo i casi quotidiani saranno 80 mila", prevede l’epidemiologo dell’Università di Milano Carlo La Vecchia. A circolare è soprattutto Omicron 5, la sottovariante che ha già provocato l’ondata estiva. Ci sono mezzo milione di attualmente positivi, più tutto il sommerso. L'impatto sugli ospedali, a livello generale, non è preoccupante. Non ci sono restrizioni in vista, in ogni caso. Il responsabile sanità di Fdi, Marcello Gemmato, ha detto che il vaccino sarà consigliato ad anziani e fragili e che sparirà l’obbligo per i medici. Addio totale al Green Pass, si potrebbe invece decidere in caso di rendere obbligatorie le mascherine in determinati ambiti. 

Da inizio mese le mascherine Ffp2 sono obbligatorie soltanto nelle strutture sanitarie: ospedali, ambulatori o Rsa (dove teoricamente sarebbe necessario pure il Green Pass, ma ormai, nella realtà quotidiana, viene chiesto raramente anche lì).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zaia: "Contagi aumentati di 8 volte nell'ultima settimana, si finisca di banalizzare"

Today è in caricamento