rotate-mobile
Giovedì, 30 Novembre 2023
La fine dei divieti

Niente mascherine al chiuso da aprile, ma per Bassetti serve prima un obiettivo

Per il direttore della clinica di Malattie Infettive del Policlinico di Genova i dpi potrebbero anche "andare in soffitta da fine marzo". Pone però una condizione: il 95% di vaccinati. Percentuale non impossibile, ma non ci siamo ancora

Quanto è vicino l'addio alle mascherine non solo all'aperto, ma anche al chiuso? La data potrebbe essere quella del 31 marzo. Almeno così pensa Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie Infettive dell'ospedale Policlinico San Martino di Genova. C'è però una condizione, un "se" che pesa: arrivare al 95% di vaccinati.

Ospite di Rai Radio1 a Un Giorno da Pecora Bassetti dice: "La mascherina? “All'aperto inutile, mentre lo è ancora sui trasporti pubblici o al chiuso. Toglierla il 31 marzo? Se arriviamo al 95% di persone protette, la mascherina la potremo mettere in soffitta”. 

Quanto è però fattibile? Bassetti punta al 95%. Un obiettivo non da poco. Secondo i dati (aggiornati al 6 febbraio)  La percentuale di vaccinati con una dose è 84,9. Scende al 78,3 se si considera chi ha ricevuto due dosi. Solo il 59% ha invece anche il richiamo. 

vaccini-18-5

Le parole di Bassetti arrivano proprio nel giorno in cui diventano ufficiali le nuove regole sull'uso delle mascherine. Da venerdì 11 febbraio potremo abbandonare i dpi se all'aperto. Resterà obbligatorio averle con sè e utilizzarle in caso di assembramento. Fino al 31 marzo 2022, si legge nell'ordinanza firmata dal ministro della Salute Speranza, "è fatto obbligo sull'intero territorio nazionale di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private" e " nei luoghi all'aperto è fatto obbligo sull'intero territorio nazionale di avere sempre con sé i dispositivi di protezione delle vie respiratorie e di indossarli laddove si configurino assembramenti o affollamenti".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente mascherine al chiuso da aprile, ma per Bassetti serve prima un obiettivo

Today è in caricamento