rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
I numeri

Salgono ancora Rt e incidenza contagi: la situazione nell'ultimo report dell'Iss

Il monitoraggio della cabina di regia. L’Rt nazionale a 1,21. Cresce anche il livello di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e in area medica

L'indice di contagio in Italia sale ancora e aumenta anche l'incidenza dei contagi. Il virus non arretra, come mostrano i dati del monitoraggio della cabina di regia dell'Iss e del ministero della Salute. Per quanto riguarda la situazione dalle regioni, il Friuli Venezia Giulia è l'unica al momento verso il rischio alto. 

Rt e incidenza in aumento

Nel periodo tra il 20 ottobre e il 2 novembre 2021, l'indice di trasmissibilità medio Rt calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,21 (range 1,08-1,31), in aumento rispetto alla settimana precedente e stabile al di sopra della soglia pandemica. Stabile e sopra la soglia epidemica anche l'indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero (Rt = 1,14 (1,1-1,19) al 2/11/2021 vs Rt=1,12 (1,06-1,17) al 26/10/2021).

Nel monitoraggio si precisa che "le stime di Rt si ritiene siano poco sensibili al recente aumento del numero di tamponi effettuati, poiché sono basate sui soli casi sintomatici e/o ospedalizzati".

Numeri in salita anche per quanto riguarda l’incidenza settimanale a livello nazionale: 78 per 100mila abitanti nel periodo tra il 5 e l’11 novembre 2021, contro 53 per 100mila abitanti registrato dal 29 ottobre al 4 novembre 2021.

L'ss segnala inoltre un forte aumento dei nuovi casi non associatia catene di trasmissione (11.001 vs 8.326 della settimana precedente). Scende la percentuale dei casi rilevati attraverso l'attività di tracciamento dei contatti (34% vs 35% la scorsa settimana) e cresce quella dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (48% vs 47%). Stabile la percentuale di casi diagnosticati attraverso attività di screening (18% vs 18%).

Salgono i ricoveri in terapia intensiva e in area medica

Il tasso di occupazione da parte di pazienti Covid-19 in terapia intensiva è al 4,4% secondo la rilevazione giornaliera del ministero della Salute all'11 novembre), in salita rispetto al 4,0% rilevato una settimana prima, il 4 novembre. In salita anche l'occupazione dei reparti di area medica che si attesta al 6,1% (rilevazione giornaliera 11 novembre) rispetto al 5,3% del 28 ottobre.

Tutte le regioni a rischio moderato

Secondo i dati del monitoraggio sull'andamento epidemiologico Covid-19 della Cabina di Regia, comunicati dall'Istituto superiore di sanità (Iss), in Italia tutte le Regioni e Province autonome risultano classificate a rischio moderato. Fa eccezione il Friuli Venezia Giulia, classificato ad alta probabilità di progressione a rischio alto. Undici Regioni/Province Autonomie riportano inoltre un'allerta di resilienza. Nessuna riporta molteplici allerte di resilienza.

Covid, radiografia della quarta ondata: "Efficacia del vaccino in progressiva diminuzione negli over 60"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salgono ancora Rt e incidenza contagi: la situazione nell'ultimo report dell'Iss

Today è in caricamento