rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Previsioni

Covid, quando diventerà "poco più di un raffreddore"?

Massimo Galli: "Ha avuto una tale diffusione mondiale che uno non si può aspettare che da un giorno all'altro ci liberi della sua presenza. Ci vorranno perché questo accada, mica pochi”

E' in pensione da quasi un anno, ma non rinuncia a dire la sua Massimo Galli, ospite di R101. Sul Covid ragiona così: "Quello che temo è che la politica abbia la memoria del pesce rosso che è pericolosa, il non riuscire a ragionare in prospettiva. Io non sono antipolitico, assolutamente, non prenda questo mio ragionamento come qualunquistico. La lezione che abbiamo avuto è forte e merita interventi radicali per garantire un futuro migliore anche a chi verrà dopo di noi. Ci sono - continua - centinaia e centinaia di virus in natura che possono decidere di saltare la specie e di arrivare a noi, e questo è un dato di fatto. Il mio libro ha voluto parlare anche di altre cose, ricordare che questa della covid è stata una lezione pesantissima, ha portato un'infinità di dolori e di tristezza, ma abbiamo anche tante altre cose di cui occuparci, e ho parlato delle malattie che mi è capitato di fronteggiare nel corso della vita.

"Ho lavorato 40 anni sull’HIV - spiega Galli - e stiamo ancora parlando di un milione e mezzo di nuove infezioni all'anno su scala mondiale e svariate centinaia di migliaia di morti. Noi spesso tendiamo a rimuovere tutto quello che non ci piace considerare, e tendiamo a considerare una cosa risolta semplicemente perché diventa da un momento all'altro meno un elemento di scandalo".

Quali previsioni fa Galli sull'autunno-inverno prossimi sul fronte del coronavirus? "Mi auguro che il virus prenda la via del virus che si trasforma in un virus molto meno patogeno - dice - sapendo che comunque di questo non ci libereremo. Il virus della Sars ha ballato la sua estate e poi è sparito e ci è andata bene per una serie di motivi; questo è molto più diffusivo e questo è un elemento di negatività per noi importante. Ha avuto una tale diffusione mondiale che uno non si può aspettare che da un giorno all'altro ci liberi della sua presenza. La speranza è che diventi poco più di un virus del raffreddore ma quanti anni ci vorranno perché questo accada, mica pochi”. Galli ha 70 anni e da novembre, dopo 43 anni di servizio nello stesso ospedale della città in cui è nato, e dopo essere stato in prima linea nel corso delle fasi più dure della pandemia di Covid, si gode la meriata pensione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, quando diventerà "poco più di un raffreddore"?

Today è in caricamento