rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
L'epidemia in Italia

Covid, l'indice Rt sale a 1,30: otto regioni a rischio alto

Il report settimanale realizzato dall'Istituto superiore di sanità e del ministero della Salute: continua a salire anche l'incidenza a livello nazionale, mentre sono aumentati i ricoveri, sia in terapia intensiva che in area medica

Contagi in risalita ma non solo, dall'indice Rt all'incidenza, fino ad arrivare ai ricoveri, sia in terapia intensiva che in area medica, sono molti i fattori legati alla pandemia nel nostro Paese che tornano a crescere. Secondo i dati del monitoraggio settimanale sull'andamento di Covid-19 in Italia, realizzato dalla cabina di regia dell'Istituto superiore di sanità e del ministero della Salute, nel periodo tra il 7 e il 20 giugno, l'indice Rt medio calcolato sui casi sintomatici di Covid-19 è stato pari a 1,30 (range 1,06-1,56), in aumento rispetto alla settimana precedente, in cui segnava 1,07, e oltre la soglia epidemica. L'indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero è in aumento ed anch'esso sopra la soglia epidemica: è pari a 1,22 (1,18-1,26) al 20 giugno contro il valore di 1,16 (1,11-1,21) al 14 giugno.

In aumento incidenza e ricoveri

Continua a salire anche l'incidenza settimanale a livello nazionale, che si attesta a 763 casi ogni 100mila abitanti nel periodo 24-30 giugno, contro i 504/100mila registrata nel periodo 17-23 giugno. Un altro dato tornare a crescere è quello relativo al tasso di occupazione da parte di pazienti Covid nei reparti di terapia intensiva degli ospedali italiani, che sale al 2,6% (secondo la rilevazione giornaliera del ministero della Salute al 30 giugno) rispetto al 2,2% rilevato il 23 giugno. In aumento anche la percentuale di occupazione dei posti letto da pazienti Covid nei reparti di area medica che si attesta al 10,3% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 30 giugno) contro il 7,9% rilevato il 23 giugno.

Covid: 8 regioni a rischio alto, 13 moderato

Secondo il report Iss-ministero della Salute, questa settimana in Italia sono 8 le Regioni/Province autonome classificate a rischio alto Covid-19 per la presenza di molteplici allerte di resilienza e 3 di queste sono ad alta probabilità di progressione, le restanti Regioni/pa sono classificate a rischio moderato (3 delle quali ad alta probabilità di progressione). Inoltre, si legge nel documento, 20 Regioni/Pa riportano almeno una singola allerta di resilienza e 8 molteplici allerte di resilienza. 

Infine, la percentuale dei casi di Covid-19 rilevati attraverso l'attività di tracciamento dei contatti risulta stabile al 9%, ovvero alla medesima percentuale registrata la scorsa settimana. Sostanzialmente stabile anche la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (44% vs 45%), come anche la percentuale dei casi diagnosticati attraverso attività di screening (47% vs 47%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, l'indice Rt sale a 1,30: otto regioni a rischio alto

Today è in caricamento