rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Covid / Russia

La variante Omicron si sta spostando: le aree più colpite

Sono 165.033.539 i casi confermati in Europa all'inizio della pandemia. Il virus corre e negli ultimi quindici giorni si è evidenziato uno spostamento verso un'area geografica ben precisa

Sono 165.033,539 i casi Covid confermati in Europa all'inizio della pandemia (dati Oms aggiornati al 13 febbraio ndr) con 1.818.587 vittime. Solo nell'ultima settimana i decessi sono stati 25mila. Nell'ultimo periodo però i contagi non interessano tutte le aree in modo omogeneo. Il vurus si sta spostando e le aree più colpite sono adesso quelle dell'Est.

A fare il punto è il direttore dell'Ome Europa, Hans Kluge. "Oggi la nostra attenzione è verso l'Est della regione europea dell'Oms - avverte Kluge - Nelle ultime due settimane i casi di sono più che raddoppiati in sei paesi in questa parte della regione. Come anticipato, l'onda Omicron si sta spostando verso Est: 10 Stati hanno ora rilevato questa variante".  

Le aree in cui i casi sono più che raddoppiati in appena 15 giorni sono Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Federazione Russa e Ucraina. Solo in Russia, per fare un esempio, l'incidenza per centomila abitanti è crescita dal 19% in sette giorni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La variante Omicron si sta spostando: le aree più colpite

Today è in caricamento