Martedì, 24 Novembre 2020

Andrea Crisanti: "Mascherine? L'obbligo non funziona"

Il docente di microbiologia: "Il dispositivo protegge ma se io attraverso la strada e sono da solo e intorno a me non c'è nessuno diventa un provvedimento difficilmente comprensibile"

"La mascherina deve essere usata e usata anche all'aperto. Non credo però nelle misure restrittive, perché faccio fatica a credere che si possano fare delle multe ai ragazzi all'uscita di scuola. Ci si deve provare, certo": lo ha detto il virologo Andrea Crisanti, docente di Microbiologia all'università di Padova, intervenuto a 'Buongiorno' su SkyTg24. "La mascherina protegge - ha aggiunto - ma se io attraverso la strada e sono da solo e intorno a me non c'è nessuno diventa un provvedimento difficilmente comprensibile". Per Crisanti è necessario capire "meglio cosa sta succedendo. Perché noi siamo stati senza mascherina per tutta l'estate con assembramenti anche importanti e i casi non sono aumentati moltissimo". 

Invece Massimo Galli, direttore del Dipartimento malattie infettive dell'ospedale "Sacco" di Milano, intervenuto ad Agorà ha detto che "Quando si è all'aperto, la mascherina bisogna averla sempre a disposizione e indossarla quando ci si avvicina ad altre persone. Bisogna che anche le regole abbiano una logica". Per Galli il caso della partita non giocata fra Juventus e Napoli, con i calciatori della squadra partenopea bloccati dalla Asl e quelli bianconeri scesi invece soli in campo, è "la dimostrazione del fatto che in una situazione come questa ci sono regole e autorità che superano determinate altre, e che non riconoscere e non accettare questa cosa non è responsabile". L'esperto è tornato anche sul caso Genoa definendolo "paradigmatico. Io non ci volevo credere. Mi sarei aspettato che le controanalisi smentissero questa cosa e invece è il classico focolaio da superdiffusore". Anche quello che sta succedendo nel mondo del calcio, ha ammonito Galli, sottolinea come in questa fase dell'emergenza coronavirus "non ci possiamo permettere certe cose".

Dpcm: maximulte fino a 3000 euro per chi non mette la mascherina

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Andrea Crisanti: "Mascherine? L'obbligo non funziona"

Today è in caricamento