rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Il caso / Ancona

Divorzio: se la ex rifiuta un lavoro perde l'assegno di mantenimento

La sentenza della Cassazione. Per i supremi giudici, il rifiuto di un'occupazione sarebbe "una violazione dei doveri post coniugali"

L'assegno di mantenimento è in bilico quando lei o lui decide di rifiutare un impiego o un lavoro stabile. In una recente sentenza della Cassazione, infatti, i giudici teorizzano che il rifiuto di un'occupazione sarebbe "una violazione dei doveri post coniugali" da parte dell'ex coniuge. Il caso riguarda una coppia di Ancona: i due si erano accordati su un assegno di divorzio pari a 48mila euro all'anno. L'ex marito ha chiesto poi una revoca del mantenimento, sottolineando due aspetti: il fatto che la donna aveva una relazione stabile e che aveva rifiutato una proposta lavorativa di tutto rispetto. 

Proprio quest'ultimo aspetto è stato considerato "strumentale" ad ottenere una riduzione oppure la revoca del mantenimento. Va detto che l'accordo di divorzio prevedeva la possibilità di ricalcolare l'importo se la donna avesse trovato un impiego anche solamente part time e con uno stipendio superiore ai mille euro.

Nella sentenza, i giudici ribadiscono che "nell'impossibilità di procurarsi adeguati mezzi di sostentamento", il coniuge più debole conserva il diritto ad essere mantenuto. Viceversa è destinato a perderlo. E così i giudici hanno dato ragione all'ex marito, annullando la sentenza di secondo grado e disponendo un processo d'appello bis. Non per quanto riguarda la nuova relazione della donna, in base alla quale secondo i giudici la revoca non può scattare automaticamente.

Il motivo di ricorso che riguarda il rifiuto dell'offerta lavorativa ricevuta dalla donna, insieme alla polizza assicurativa, è stato invece ritenuto "fondato", considerate la serietà dell'offerta e la congruità dell'impiego rispetto alla formazione della donna. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Divorzio: se la ex rifiuta un lavoro perde l'assegno di mantenimento

Today è in caricamento