Venerdì, 16 Aprile 2021

“Dna”, uno spettacolo tra musica e scienza sulla vita e la ricerca contro il cancro

In anteprima all'Auditorium Parco della Musica di Roma lo spettacolo di Airc e Deproducers: narratore il filosofo ed evoluzionista Telmo Pievani

Musica e scienza insieme, per raccontare il valore culturale della ricerca oncologica nel nostro Paese, dalla formazione delle prime cellule fino alle ultime conquiste della genetica. Questo il senso di “DNA", uno spettacolo originale in scena in anteprima questa sera all’Auditorium Parco della Musica di Roma, nell’ambito del National Geographic Festival delle Scienze.

Si tratta di un progetto di Airc e dei Deproducers – Vittorio Cosma, Gianni Maroccolo, Max Casacci e Riccardo Sinigallia - con la collaborazione del filosofo Telmo Pievani e la consulenza scientifica di Pier Paolo di Fiore.

"DNA", un viaggio spettacolare per riaffarmare il valore della ricerca

Grazie a brani musicali inediti, immagini suggestive e una scenografia costruita ad hoc, il pubblico potrà ripercorrere la storia del genere umano, in un percorso completo ma accessibile alla scoperta di alcuni dei temi più affascinanti, con al centro il valore fondamentale della ricerca scientifica sia come strumento fondamentale contro il cancro sia come metafora del processo di miglioramento di se stessi attraverso la conoscenza.

“Partiremo dalle origini della vita per arrivare a spiegare la logica perversa delle mutazioni genetiche come il cancro e capire come sconfiggerlo”, racconta Telmo Pievani, filosofo ed evoluzionista che vestirà i panni del narratore lungo i 70 minuti dello spettacolo. Gli spettatori saranno immersi “nella straordinaria scenografia che vede nella doppia elica del DNA il cuore pulsante del racconto”, spiega Pievani. “Chiuderemo con una dichiarazione collettiva, un messaggio di speranza e un invito a continuare a sostenere con determinazione la ricerca oncologica”.

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Dna”, uno spettacolo tra musica e scienza sulla vita e la ricerca contro il cancro

Today è in caricamento