rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

"Dormite troppo poco": dopo l'allarme dei medici la tv anticipa i programmi per mandare tutti a letto presto

La tv pubblica spagnola ha lanciato una campagna davvero rivoluzionaria per gli spettatori iberici abituati a "tirare tardi". Via quindi al cambio dei palinsesti per limitare le conseguenze sul lavoro e aiutare a vivere di più la famiglia

Con il ritorno alla routine autunnale riprendono i programmi tv di maggior ascolto ma per gli spagnoli il 2020 sarà un anno di rottura dalle consolidate abitudini. La tv pubblica RTVE ha lanciato la campagna "We do it for you" che  anticipa il palinsesto dei programmi più visti . Una  misura che ha lo scopo di aiutare gli spettatori a dedicare più tempo alla  famiglia  e al lavoro.

La programmazione con il maggior numero di spettatori, la nostra "prima serata" infatti in Spagna iniziava alle 22:45, più o meno nello stesso orario in cui in Germania la maggior parte delle persone va a dormire. Alla base della decisione una supposta alterazione dei modelli di sonno del pubblico a causa dell'orario della programmazione. 

Pertanto alcuni dei programmidi maggior successo vedranno una piccola rivoluzione del palinsesto e saranno anticipati alle 22:00 subito dopo il telegiornale serale. 

L'obiettivo, affermano da TVE, è che i nuovi orari consentano la creazione di esperienze condivise nel nucleo familiare e facilitino il riposo, che avrà un impatto positivo sugli ambienti lavorativi ed educativi.

Una razionalizzazione dei palinsesti davvero necessaria giacché alcuni dei programmi più visti finivano alle  2 del mattino.

Come ricordano i giornali spagnoli TVE ha  già cercato di anticipare il suo prime time i n diverse occasioni ma l' esperimento è sempre stato di breve durata poiché è  stato  dimostrato  un calo del pubblico: d'altro canto in Spagna le   persone lasciano il lavoro tardi  e molte attività chiudono alle 22:00.

Fonte: El diario →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dormite troppo poco": dopo l'allarme dei medici la tv anticipa i programmi per mandare tutti a letto presto

Today è in caricamento