Venerdì, 27 Novembre 2020

I bar che beffano il Dpcm

Il decreto del 13 ottobre prevede la chiusura a mezzanotte, ma non dice nulla sull'orario di apertura: così i alcuni locali hanno sfruttato questo vuoto legislativo

Foto di repertorio

Nel Dpcm varato dal Governo lo scorso 13 ottobre è prevista la chiusura dei locali a mezzanotte, ma non c'è nulla di preciso in merito alla riapertura. Una 'falla' nel decreto che alcuni locali hanno sfruttato, facendo subito notizia. È successo a Catanzaro, dove Aldo Manoieri, titolare del Bar Plaza Cafè, ha chiuso il locale alla mezzanotte del 14 ottobre, per poi riaprire 15 minuti dopo. Una vera e propria beffa al Dpcm, con i vigili che sono intervenuti, ma non hanno potuto fare altro che dare ragione al gestore del bar.

I bar che beffano il Dpcm: i casi a Catanzaro e Bologna

''Io ho chiuso regolarmente alla mezzanotte - ha raccontato Maonieri ai quotidiani locali - e l'ho fatto notare alle forze dell'ordine che pattugliavano la zona per far rispettare l'ordinanza ma nel dpcm non è stata inserita l'informazione di quando una attività può riaprire". La vicenda ha fatto immediatamente il giro dei social, tra chi lo dipinge come un eroe e chi ne critica le gesta. 

Ma quello di Catanzaro non è un caso isolato, una vicenda simile è avvenuta anche a Bologna. Come racconta il Corriere della Sera, un bar vicino alla stazione ha optato per la medesima strategia: chiusura a mezzanotte e apertura un'ora dopo.

''La cosa a cui tengo più di tutte è che non si parli di furiate, truffe o irregolarità. Il decreto è chiaro e noi lo stiamo applicando, senza infrangere nulla - racconta Carlotta, titolare del locale al Corriere - All’ingresso ci sono i cartelli in cui si dice chiaramente che il locale chiude alle 24 e riapre all’1, solamente un’ora dopo. Non facciamo niente di vietato''. Un escamotage che potrebbe essere usato da molti, almeno in attesa del prossimo Dpcm, che potrebbe inasprire le regole.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Today è in caricamento