rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
L'allerta

Per dimagrire o essere al top: i ragazzi si sballano con gli psicofarmaci

Gli psichiatri lanciano l'allarme per un fenomeno in costante crescita. I medicinali spesso si trovano a casa o su internet, nuova piazza di spaccio. Cosa cercano, perché e cosa fare

Gli psicofarmaci preferiti dagli adolescenti

Secondo quanto emerso, l'abuso degli psicofarmaci è in costante crescita grazie anche alla facilità di reperirli. Lo studio Espad dell'Istituto di Fisiologia clinica del Consiglio nazionale delle ricerche (monitora i  comportamenti a rischio e delle abitudini degli studenti italiani di età compresa fra i 15 e i 19 anni), sono spesso disponibili in casa (42%), sono acquistati facilmente su Internet (28%), recuperati per strada (22%). I consumi, anche per l'effetto pandemia, hanno superato abbondantemente il 6% e spesso alimenta la dipendenza è associata anche agli effetti collaterali di altre sostanze psicoattive (tabacco, energy drink, benzodiazepine e sostanze stupefacenti)e favorisce lo sviluppo di comportamenti pericolosi. 

Dove gli adolescenti trovano gli psicofarmaci - fonte Espad Italia

"Gli psicofarmaci normalmente prescritti su indicazione di uno specialista - si legge nello studio Espad  2021 - talvolta, vengono assunti senza prescrizione medica per le motivazioni più svariate. Il consumo di questa tipologia di sostanze ha riguardato il 6,6% degli studenti. A differenza di quanto osservato per le altre sostanze, gli psicofarmaci spm siano maggiormente utilizzati dalle ragazze, con percentuali addirittura quasi triple rispetto a quelle dei coetanei (maschi 3,5%, femmine 10,2%)".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per dimagrire o essere al top: i ragazzi si sballano con gli psicofarmaci

Today è in caricamento