rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Tamponi e covid

"Ingiustificati" i tamponi Covid ai viaggiatori dalla Cina, Bassetti rilancia: "Da fare in tutta Europa

L'Italia è l'unica in Europa ad aver adottato una misura di questo tipo per chi arriva dalla Cina. Per il ministro della Salute Schillaci bisogna restare "ancorati alle base scientifiche", e intanto arrivano i risultati del primo volo testato in arrivo a Fiumicino

I tamponi obbligatori per i viaggiatori in arrivo dalla Cina sono ritenuti "ingiustificati" dall'Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. L'agenzia Ue si è espressa così riguardo le misure che l'Italia ha adottato, prima in Europa, in risposta al crescente numero di casi covid in Cina. L'Ecdc ha ricordato che i Paesi dell'Unione hanno "livelli relativamente alti di immunizzazione e vaccinazione", e che "le varianti che circolano in Cina stanno già circolando nell'Ue". Ed è proprio per via della maggiore immunità della popolazione europea, e della "precedente comparsa e successiva sostituzione delle varianti attualmente in circolazione in Cina", che l'agenzia ha definito "ingiustificati i controlli e le misure di viaggio sui viaggiatori provenienti dalla Cina". Le potenziali infezioni importate sono state "piuttosto basse" rispetto ai numeri che si hanno già quotidianamente, e che i sistemi sanitari "sono attualmente in grado di gestire", ha aggiunto l'Ecdc.

Cosa ha detto il Ministro della Salute

"I timori" legati a una nuova forte circolazione del Covid per quanto sta succedendo in Cina "vanno comunque affrontati razionalmente, rimanendo ancorati alle basi scientifiche, ed evitando interpretazioni affrettate e allarmistiche che potrebbero generare sfiducia e inutili paure nella popolazione". Lo ha detto il ministro della salute Orazio Schillaci riferendo al Senato sulla situazione Covid in Italia.

"Il problema Cina - ha spiegato - oggi va affrontato con tempestività e coesione internazionale. I dati, pochi e poco trasparenti, stanno creando timore nella comunità internazionale, anche quella scientifica. Il timore principale è che, in un Stato con un alta percentuale di non vaccinati, in cui sono stati utilizzati vaccini poco efficaci che danno una bassa protezione di popolazione, una così forte crescita esponenziale dei contagi, oltre a causare numerose vittime (5.000 al giorno secondi dati ufficiosi degli osservatori internazionali), possa generare la selezione di una nuova variante, molto più immuno-evasiva e trasmissibile, che traghetti l'evoluzione di SARS-CoV-2 oltre Omicron, la variante dominante a livello globale ormai dalla fine del 2021", ha concluso il ministro.

Bassetti: "Tutta l'Ue deve fare tamponi a chi arriva dalla Cina"

"Controllare i viaggiatori che provengono dalla Cina con tamponi molecolari, non solo a livello italiano, ma a livello europeo, visto che il 95% di chi arriva in Italia ci arriva attraverso triangolazione da altri hub". Secondo Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, questo è il primo modo per contrastare "la potenziale bomba biologica cinese". Secondo punto indicato dall'infettivologo in un post su Facebook è "sequenziare il più possibile per capire se ci siano mutazioni di Omicron non ancora conosciute o diverse da Omicron stessa, magari resistenti ai vaccini".

Infine, "spiegare a chi ancora non l'ha fatto di prenotarsi per la dose di richiamo, parliamo unicamente di over 65 e fragili". Per Bassetti, "se faremo queste cose semplici e urgenti, oltre che fondamentali, credo potremo continuare a vivere la nostra vita senza pericolosi ritorni al passato. È giusto essere preoccupati, ma non bisogna assolutamente avere paura. Attenzione al fenomeno senza allarmismo".

I risultati del test a Fiumicino

Nel primo volo in arrivo dalla Cina all'aeroporto di Roma Fiumicino in cui i passeggeri sono stati sottoposti a tampone, 5 su 49 sono risultati positivi. Nessuno di loro è sintomatico. "Sono stati fatti i tamponi molecolari ora si passa al sequenziamento -ha detto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato - Siamo intorno al 10% dei positivi".

Continua a leggere su Today

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ingiustificati" i tamponi Covid ai viaggiatori dalla Cina, Bassetti rilancia: "Da fare in tutta Europa

Today è in caricamento